Il paese di Dogliani

Dogliani

Capitale delle Langhe sud-occidentali e ponte fra la Langa del Barolo e l’Alta Langa, Dogliani è ricca di storia e caratterizzata da una curiosa architettura. La cittadina è conosciuta per i suoi ottimi vini e dà il nome alla DOC del famoso Dolcetto.

Monforte_Alba

Piemonte Barbera 2011 Cà Neuva

Oggi il figlio Sergio è il punto di riferimento della cantina Cà Neuva, colui che ha saputo garantire un perfetto equilibrio tra passione, creatività e scienza per crescere senza dimenticarsi mai le origini. Il Piemonte Barbera è un vino composto dall’uva Barbera all’85% minimo, vinificabile nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria. Ovvimente da questi […]

Bastia Mondovì - Panorama

Bastia Mondovi

Il paese, che si trova alla confluenza dell’Ellero con il Tanaro, ebbe grande importanza strategica. Bastia offre uno splendido ciclo di affreschi nella chiesa di San Fiorenzo.

Vellutata di porri

Vellutata di Porri

Inziate togliendo al porro le parti verdi, poi lavatelo e tagliatelo a dischetti sottili. In seguito, soffriggete i porri in una pentola a fiamma bassa nell’olio, al fine di ammorbidirli. Aggiungete quindi le patate tagliate a tocchetti e il brodo vegetale. Proseguite la cottura per 20 minuti.

Santo Stefano Belbo

Santo Stefano Belbo

La cittadina si estende ai margini delle Langhe, su un territorio collinoso, ad eccezione della piana alluvionale formata dal torrente Belbo. In paese ha sede la casa nativa di Cesare Pavese, oggi un importante museo.

Arrosto di vitello alle nocciole

Arrosto di vitello alle nocciole

Ingredienti 800 g di noce di vitello 50 g di burro 100 g di nocciole mezzo litro di latte mezza cipolla 2 o 3 cucchiai di Marsala sale Preparazione Preparate un soffritto con la cipolla e il burro e fatevi rosolare accuratamente la noce di vitello, bagnando di tanto in tanto con il Marsala. Quando […]

La Morra

La Morra, nella zona di produzione tipica del Barolo, è luogo di svago e vacanza, grazie alla sua posizione invidiabile sull’alto della collina.

Neive

Neive è uno dei borghi più belli d’Italia. La parte più antica del paese, di origini medievali, è rimasta praticamente intatta e non ha subito contaminazioni dall’urbanizzazione contemporanea.

Grappoli di Barbera

Piemonte Barbera DOC

(d.o.c. D.M. 22/11/1994) Il disciplinare di produzione del vino Piemonte Barbera prevede che, all’atto dell’immissione al consumo, il vino risponda alle seguenti caratteristiche: Colore rosso più o meno intenso Odore vinoso, caratteristico Sapore asciutto, di buon corpo, talvolta vivace Titolo alcolometrico volumico complessivo minimo: 11% Acidità totale minima: 4,5 per mille Estratto non riduttore minimo: 21 g/litro.  Testi […]

Le colline delle Langhe

Altri vitigni

Accanto ai tradizionali vitigni, esiste una folta schiera di cultivar “minori” che danno origine a vini “di nicchia” e di grande valenza qualitativa. La piattaforma ampelografica di Langa e Roero è assai nutrita e composita, a testimonianza di una viticoltura che affonda le sue radici nella storia. Accanto ai tradizionali vitigni di più larga diffusione, […]

Barbera

La sua buona vigoria, con produzione costante ed abbondante, è alla base della sua diffusione in Piemonte, favorita anche dai reimpianti seguiti all’infezione filosserica che, nei primi decenni del secolo, fece strage di vigneti. La maturazione avviene tra fine settembre e inizio ottobre. Il grappolo è piramidale, più o meno compatto a seconda delle situazioni […]

Belvedere Langhe

Posto al confine tra la bassa Langa doglianese e l’Alta Langa, Belvedere ha nel paesaggio il suo punto di forza: dalla sommità del paese si può ammirare un immenso panorama, che abbraccia tutta la Langa fino alla catena delle Alpi.

Montà

Il castello rinascimentale dei Conti Morra di Lavriano è posto al culmine della parte vecchia del paese, caratterizzata da piccole e strette viottole.

Canale

La cittadina si caratterizza per l’alto campanile, sovrastato dall’imponente statua bronzea del Sacro Cuore. E’ famosa per la coltivazione delle pesche e per i suoi vini.

Carrù

Carrù si trova al margine estremo della pianura piemontese. Nel centro storico, che si può percorrere ad anello, si possono ammirare diversi palazzi nobiliari.