Monastero Bormida
Monastero dalla grande piazza con il suo arco, unico in Piemonte, a collegare la torre campanaria al corpo del castello, Monastero dal ponte di pietra che ha resistito a otto secoli di alluvioni.
Paese di vicoli oggi quasi disabitati e un tempo fulcro della vita commerciale, che annovera ancora il più importante mercato settimanale della Langa Astigiana.
L’identità di fondo che unisce gli abitanti è l’appartenenza a quel castello dalle cento stanze, più volte restaurato, rattoppato e abbellito, rovinato a volte ma pur sempre salvato da danni peggiori, ancora oggi centro pulsante della vita pubblica.
E poi la grande piazza, che del castello è stata il giardino e di cui costituisce ancora la naturale prosecuzione.
La piazza del mercato, il sagrato, lo scenografico teatro in cui si svolge il rito laico del polentone, mentre nelle vie tutt’attorno si snoda una delle più imponenti rassegne di antichi mestieri del Piemonte.
Storia
Monastero – il nome lo lascia intuire – fu fondato da un gruppo di monaci benedettini che, intorno al 1050, vennero da San Benigno Canavese chiamati da Aleramo, marchese del Monferrato, per dissodare e seminare le terre devastate dai Saraceni. Il castello attuale corrisponde appunto al sito dell’originario monastero.
Nel 1393 i benedettini abbandonarono il paese, che negli anni successivi passò alternativamente ai Del Carretto, ai Della Rovere e ai Savoia.
Save the Date!
03 Ottobre 2026 — 08 Dicembre 2026
Porte aperte in cantina per la Fiera del tartufo
Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità
Scopri l'eventoEventi a Monastero Bormida e nelle vicinanze
-
01 NovIn treno storico verso Canelli
Una giornata tra botteghe e sapori piemontesi, con visita alle cantine sotterranee o tour guidato in e-bike
-
03 NovCorso di ricamo Bandera
Un corso dedicato a chi vuole imparare una tecnica di cucito della tradizione
-
07 NovIl Paniere: mercatino biologico
L'evento mensile in cui trovare prodotti genuini da produttori locali, promuovendo sostenibilità e tradizione
-
15 NovMercatino dell’antiquariato nicese
Ricco mercatino con oltre 350 espositori di oggetti di antiquariato e di collezionismo nel cuore del Monferrato
-
22 NovMercatino degli Sgaientò
Mercatino dell'antiquariato, usato e artigianato con oggetti, storia e curiosità, restituendo al centro storico una vivacità legata alla cultura materiale e alla scoperta di pezzi dal passato
Attrazioni a Monastero Bormida
Vini & Prodotti Locali
Alloggio & Esperienze a Monastero Bormida e nelle vicinanze
Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?
Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider
Servizio
Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Compila il modulo
segnalando i tuoi interessi e le tue preferenze
Ricevi i consigli
direttamente nella tua casella di posta
E se non ti bastano
costruiremo per te una gita personalizzata!