Langa Astigiana

Distillerie Berta

Produttore di vino a Mombaruzzo

Orario di apertura

Dal lunedì al venerdì
8:00→12:00
14:00→18:00

Sabato e domenica
9:00→12:00
14:00→18:00

Chiusura

Vacanze

Festività principali. Verificare sul sito.

Le Distillerie Berta, immerse nel verde della campagna di Casalotto di Mombaruzzo, sono state fondate nel 1947 a Nizza Monferrato da Paolo Berta. La sede attuale è stata stabilita nel 2002.

La proprietà è nelle mani della famiglia Berta, arrivata oggi alla terza generazione, composta da Annacarla e Simonetta, Enrico e Giulia.

L’azienda, con la sua dedizione all’eccellenza, adotta un processo di distillazione artigianale e meticoloso. Questo metodo impiega un alambicco a vapore, un strumento tradizionale nel mondo della distillazione che consente di estrarre con precisione gli aromi più fini e le essenze delicate dal vinaccio.

In riconoscimento di questo impegno nell’arte della distillazione, la Riserva del Fondatore Paolo Berta è stata celebrata come la miglior grappa d’Italia del 2023 dalla prestigiosa guida Bibenda.

Una storia che
inizia nel 1947

in Mombaruzzo

Non solo grappe ma anche due relais, un ristorante gourmet, una spa e un’azienda dolciaria sono l’ecosistema di Berta, una famiglia che pur mantenendo saldi i propri valori ha saputo innovarsi in oltre 75 anni di storia

Distillerie Berta è una famiglia che da tre generazioni tramanda i suoi valori con la volontà di raccontare attraverso i suoi prodotti di eccellenza il territorio del Monferrato, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Il successo della famiglia Berta affonda le sue origini nel 1947, quando Paolo Berta istituisce Distillerie Berta, la prima etichetta ad avere sperimentato e affinato l’invecchiamento della grappa in botti di legno.

Oggi vengono prodotti ed esportati in tutto il mondo oltre 30 diverse qualità di grappa e 7 tipi di liquori.

Distillerie Berta è spirito imprenditoriale, oltre che di squadra, infatti negli ultimi anni ha saputo ampliare il proprio business affacciandosi, con successo, al mondo dell’hospitality per far vivere ai propri ospiti un’esperienza unica nel suo genere.

La cultura dell’accoglienza e l’amore per la propria terra hanno dato vita al relais Villa Castelletto, alla dimora di charme Villa Prato, alla ristrutturazione del Castello di Monteu Roero, al recente recupero del Castelletto dell’Annunziata, del Borgo Roccanivo, dell’appena acquisito Convento di S.Giovanni e a una pasticceria che produce il tipico amaretto di Mombaruzzo.

A questo si aggiunge l’impegno in campo sociale, con la Fondazione SoloPerGian, che realizza progetti dedicati ai giovani e ai disoccupati, con i proventi della vendita di una grappa speciale, e il progetto di riforestazione avviato nel maggio 2020, con la piantumazione di 2.900 alberi in otto Paesi.

Nel corso del tempo, inoltre, la famiglia Berta ha ampliato la superficie della proprietà acquisendo porzioni sempre più vaste del territorio che circonda la sede della distilleria, arrivando a raggiungere un'estensione di 8 ettari di territorio che la famiglia ha voluto trasformare in un parco naturalistico in onore del profondo legame che da generazioni la lega a questo luogo.

Adagiata tra le morbide colline piemontesi del Monferrato, nella zona più orientale della provincia astigiana, la distilleria si rivela oggi una meta di viaggio d’eccezione dedicata non soltanto agli estimatori della buona grappa italiana ma anche a chi desidera concedersi piacevoli giornate di relax in una cornice naturalistica di grande fascino.

Un luogo in cui l'interazione tra l'uomo, la terra e i suoi prodotti ha generato una lunga tradizione che rende questa realtà piemontese una vera e propria eccellenza nell'arte della distillazione e dell’accoglienza.

Distillerie Berta conta 40 dipendenti, la maggior parte dei quali under 40. A rappresentare l’importanza delle nuove generazioni, ci sono Annacarla e Giulia Berta, rispettivamente figlie di Gianfranco e Simonetta, e Chicco, che si occupano del settore amministrazione e marketing e comunicazione.

Nel 2022 l’impresa ha fatturato più di 14 milioni di euro e ha prodotto oltre 500.000 bottiglie, esportandone il 50% in 75 Paesi. I mercati esteri di riferimento sono principalmente Germania, Svizzera, Giappone e Canada. Un costante trend di sviluppo ha segnato positivamente, anno dopo anno, l’attività dell’azienda.

Visite & Degustazioni

Il mondo Berta tra cantine, alambicchi e personalizzazione

Il tour tradizionale Berta offre un viaggio di un’ora (completamente gratuito) che include la visita al museo dell’alambicco, un percorso attraverso le quattro cantine d’invecchiamento e la scoperta dei segreti della distillazione.

Il visitatore avrà anche l’opportunità di degustare tre distillati o liquori, abbinati a deliziosi amaretti.

BertaLAB

Nel BertaLAB il visitatore diventa protagonista e ha la possibilità di scegliere una bottiglia dalla linea Primaneve e personalizzarne l’etichetta con i materiali forniti.

Inoltre, prima di passare all’attività più fantasiosa, è possibile visitare la cantina e assaporare i vari prodotti.

Un’esperienza unica che unisce la creatività al sapore della grappa.

Gruppi

max 20 persone

Durata della visita

1h

Prenotazione

Obbligatoria

Prezzo degustazione

Degustazione gratuita

Prezzi & Servizi

Esperienza unica al BertaLab: crea e degusta la tua grappa

Berta traditional tour & tasting

  • Visita al museo dell’alambicco e alle cantine d’invecchiamento
  • Degustazione tre distillati o liquori, accompagnati da un delizioso amaretto
  • Percorso attraverso le varie tappe della distillazione, partendo dalla vinaccia e arrivando alla grappa finita, passando per l’invecchiamento

Durata 60 minuti. Degustazione gratuita.

BertaLAB

Il Berta Lab è uno spazio in cui tu sei il protagonista.

  • Scegli la bottiglia che preferisci della linea Primaneve
  • Personalizza l’etichetta selezionando il materiale che ti verrà fornito
  • Percorso attraverso le varie tappe della distillazione, partendo dalla vinaccia e arrivando alla grappa finita, passando per l’invecchiamento
  • Degustazione di 3 grappe o liquori
  • Creazione della propria bottiglia di grappa personalizzata.

Prezzo: 35,00 € a persona.

Servizi

Aria Condizionata Animali Ammessi Terrazza Vendita Diretta WiFi Parcheggio Giardino

Pagamenti accettati

Visa / Cartasi Mastercard American Express ATM / Bancomat Cash

Distillerie Berta

Distillerie Berta S.R.L., Via Guasti Giuseppe, Mombaruzzo, AT, Italia
Direzioni ↝

La parrocchiale di San Nicolao

Via della Canonica, 5, 14050 Mombaldone AT, Italia
Scopri ↝

La parrocchiale di San Giorgio Scarampi

Via Brofferio, 18, 14059 San Giorgio Scarampi AT, Italia
Scopri ↝

La pieve di Santa Maria

Regione Zabaldano, 20, 14059 Vesime AT, Italia
Scopri ↝