Neviglie
Ubicato sulle colline fra Neive, Mango, Treiso e Trezzo Tinella, Neviglie è un piccolo comune delle Langhe Occidentali.
Terra di Moscato, Dolcetto e Barbera, il borgo di Neviglie conserva una splendida pala d’altare del pittore rinascimentale Macrino d’Alba.
Possiede un delizioso centro storico medievale ben restaurato e, grazie alla sua posizione elevata, gode di un’invidiabile vista panoramica sulle colline circostanti.
In questo paese si avvicendano ricordi e storia, fascino di antiche chiese e silenzi dettati da saggezza misteriosa, rotti malapena dal rumore dei trattori che lavorano alacremente nei filari.
Daniela Bosca, Turista in giro per Neviglie
Il centro storico di Neviglie, recentemente ristrutturato, merita una passeggiata fra chiese e antiche abitazioni rurali. La posizione panoramica del paese, offre inoltre la possibilità di godere di un panorama eccezionale sulle Langhe e sulle sue colline coltivate a vitigni.
Neviglie com’era
Nevigliè (777 ab.). – Sta in pianura, a destra del torrente Tinella e a 9 chilometri da Alba. Congregazione di carità. Granaglie, viti, pascoli.
Cenni storici. — Nel 1217 Nevigliè si diede al comune d’Alba e appartenne in seguito alla famiglia dei Guttuari d’Asti, che nel 1449 lo venderono ai marchesi di Busca.
Collegio elettorale Cuneo III (Alba) — Diocesi Alba — P in Alba, T. a Neive.
Gustavo Strafforello
La patria. Geografia d’italia. Provincia di Cuneo – Volume 1 – Torino 1891
La collina di Neviglie fu cara anche allo scrittore albese Beppe Fenoglio, che durante il periodo partigiano fu ospite in una casa vicina al paese.
Nell’opera di Fenoglio cenni a Neviglie si trovano nel Partigiano Johnny, ma è nel racconto Il trucco, che il borgo e la campagna circostanti a Neviglie fanno da sfondo alla narrazione di eventi partigiani:
Gli irrequieti uomini di René presero un soldato in aperta campagna e lo rinchiusero nella stalla di una cascina appena fuori Neviglie.
Beppe Fenoglio, Il trucco
Save the Date!
Eventi a Neviglie e nelle vicinanze
-
30 Set 31 GenRicerca esclusiva del Tartufo Bianco d’Alba
I Trifulau dell’Associazione Trifulau Colline di Langa ti offrono la possibilità di partecipare alla ricerca simulata dal tartufo
-
08 Dic 06 GenMailing Wish: invia il tuo desiderio sensoriale
Esprimi un desiderio, tuo o di altri riferito al nostro territorio, per creare una forte rete sociale e attuare scambi virtuosi
-
10 Dic 15 DicEx Voto: racconti di vita quotidiana
La mostra racconta testimonianze di devozione e vita quotidiana nelle campagne di Alba, Langhe e Roero, attraverso ex voto provenienti dalla Diocesi di Alba
-
11 Dic 15 DicGiuseppe Penone: Impronte di luce
La mostra esplora il tema dell’impronta nella natura attraverso oltre cento opere dell’artista torinese, dall’Arte Povera agli ultimi lavori
Alloggio & Degustazioni a Neviglie e nelle vicinanze
Auditorium Horszowski
Auditorium Horszowski, Via del Carretto, Monforte d'Alba, CN, Italia
Scopri ↝
Museo degli ex-voto e della devozione popolare
Museo degli ex voto e della devozione popolare, Via Savona, Dogliani, CN, Italia
Scopri ↝
Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?
Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider
Servizio
Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Compila il modulo
segnalando i tuoi interessi e le tue preferenze
Ricevi i consigli
direttamente nella tua casella di posta
E se non ti bastano
costruiremo per te una gita personalizzata!