Bassa Langa

La parrocchiale di Treiso

a Treiso

Treiso e il suo campanile

Treiso – Esisteva un tempo solo una piccola chiesa dedicata a San Lorenzo, ma nel 1755 ne venne progettata una nuova, grande come quelle delle città più importanti. Il fatto sembra tuttora strano se si considera che la chiesa sorse fuori di un contesto urbano, che costò cifre ingenti per l’epoca ed ancor più che venne realizzata con grande fatica di tutta la popolazione poiché il materiale per la costruzione non era reperibile in loco.

La chiesa, in stile barocco classicheggiante, venne terminata nel 1756 ed abbellita nel presbiterio da un imponente gruppo statuario raffigurante la Vergine Assunta. Ornano gli altari minori di destra e di sinistra due quadri, l’uno raffigurante S. Luigi Gonzaga e S. Caterina, opera di Gagliardi (1703), l’altro la Beata Vergine del Rosario con S. Bovo e S. Isidoro, opera di Operti (1766). Successivamente e molto più tardi (1898) le pareti vennero istoriate ad opera dei fratelli Toscano con grandi affreschi sulla vita di Maria.

Nel 1767 venne completata la costruzione del campanile, che conferì eleganza e possenza al complesso che doveva stupire per dimensioni e bellezza.

La parrocchiale di Treiso

Piazza Leopoldo Baracco, 7, 12050 Treiso CN, Italia
Scopri ↝

Lo sposalizio mistico di Santa Caterina

Via Umberto I°, 16, 12050 Neviglie, CN, Italia
Scopri ↝

Il mercato del lunedì a La Morra

Piazza Vittorio Emanuele, 5, 12064 La Morra CN, Italia
Scopri ↝

Santa Maria dell’Oriolo

Montelupo Albese, CN, Italia
Scopri ↝

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito