Le nocciole di Alba
Orario di apertura
14:00 → 19:30
Chiusura
Vacanze
L’azienda Corilverde Ssa, successore della storica azienda agricola F.lli Molino di Molino Flavio, eredita da questa il suo secolare amore per la terra tramite la coltivazione e la produzione di prodotti d’eccellenza sulle colline albesi della Missione.
Tradizione e innovazione si fondono in questi campi che, dapprima frutteto e poi vigneto, vedono oggi la produzione di nocciole ricche di storia, nelle quali paiono quasi sopravvivere la fragranza della frutta e il gusto inebriante del vino.
Grazie alla qualità del frutto certificato IGP e alla rigogliosità delle piante l’azienda ha potuto realizzare un sogno: quello di occuparsi non solo della produzione ma anche della trasformazione dei prodotti.
Su prenotazione è possibile visitare i noccioleti e lo stabilimento di trasformazione.
Le creme di nocciola
Partendo dalle “vecchie ricette della nonna“, che da sempre rallegravano i pomeriggi autunnali, i soci della Corilverde (tra cui lo stesso Flavio Molino) hanno dato vita alle creme, che dopo vari tentativi hanno raggiunto il gusto sperato.
Madernocciola, Fondente, Gianduja e Bianca sono per ora le possibili scelte, diverse per ingredienti e dolcezza per soddisfare ogni gusto.
Prodotti
Tutte le creme dell’azienda sono realizzate con ingredienti locali e nel pieno rispetto della tradizione, per racchiudere in un barattolo la genuinità del passato.
Madernocciola
Ultima creazione dell’azienda: è un’originale composta che unisce la bontà delle pere di varietà Madernassa alla golosità delle nocciole.
Ingredienti sani e nutrienti la rendono ottima per la colazione, per la preparazione di dolci e gelati e superlativa in abbinamento ai formaggi.
Vi stupirà per la freschezza del gusto e l’intensità degli aromi.
La Fondente
Per gli amanti dei sapori forti e dei gusti intensi la giusta scelta è questa crema alle nocciole abbinata ad un’elevata percentuale di cacao, con ingredienti puri e senza compromessi, per esaltare le proprietà delle materie prime utilizzate.
Eccezionale a fine pasto, da provare con un bicchiere di brandy.
La Gianduja
Dalla tradizione piemontese non poteva mancare questa crema ottenuta dalla giusta miscelazione di nocciole e cacao per realizzare un prodotto gustoso e profumato, ottimo in qualsiasi momento della giornata.
Ingredienti semplici, naturali, sani.
La Bianca
Dalle nocciole coltivate sulle colline albesi nasce questa crema che esalta l’aroma intenso del frutto pur mantenendo la dolcezza e la delicatezza al palato.
Piacevole da assaporare sul pane o abbinata ad altri prodotti da forno, o semplicemente al cucchiaio per concedersi una piccola coccola.
Gli ingredienti sono pochi, sani e tutti altamente selezionati.
Semilavorati
La coltivazione
Sulle colline albesi della Missione, l’azienda segue in prima persona tutte le fasi della coltivazione.
Piantumazione
La realizzazione del noccioleto è forse la fase più delicata. Cura, attenzione costante e amore verso la terra aiutano la tecnica e l’esperienza.
Concimazione
La filosofia dell’azienda è il rispetto per la natura. Per questo utilizzano solamente ammendanti naturali e controllati.
Potatura
Potare aiuta la pianta a rafforzarsi, a rinvigorirsi, a farsi colpire dai raggi del sole, per un frutto ancora più unico ed eccellente.
Trattamenti
Limitano al massimo i trattamenti dove possibile. Si avvalgono della collaborazione di tecnici qualificati per una costante sorveglianza fitopatologica.
Raccolta
La raccolta avviene a più riprese a partire dalla metà di agosto per permettere alla nocciola di raggiungere il giusto grado di maturazione. L’azienda trasforma esclusivamente nocciole provenienti dai propri noccioleti.
La migliore nocciola del mondo
La cattedrale di S. Lorenzo martire
Cattedrale di San Lorenzo, Piazza Duomo, Alba, CN, Italia
Scopri ↝