Il Santuario di Nostra Signora della Moretta è strettamente connesso alta storia della città di Alba sin dal 1600, quando fu fatto erigere da un privato cittadino come pilone votivo.
Nel 1711 il pilone fu trasformato in cappella e diventò meta di pellegrinaggi e di particolare devozione da parte degli albesi.
Agli inizi di questa secolo fu costruito l’attuale Santuario che, per la sua posizione alle porte delle Langhe e inserito nella prima espansione della citta ottocentesca, costituì subito un grande centro di interesse religioso con un notevole afflusso di fedeli.
La devozione alta Madonna è testimoniata da centinaia di ex voto che negli anni sono stati portati al Santuario, per ringraziamento e devozione.
Pittori conosciuti e molti altri anonimi e dilettanti, si sono cimentati nel raccontare, con immagini a volte semplici, ma sempre suggestive ed immediate, eventi e situazioni in cui la protezione divina era evidente nel soccorrere persone colpite da incidenti e calamità.
Questa pubblicazione, che raccoglie ed illustra la storia di queste tavolette, costituisce quindi un documento importante per le tradizioni e le vicende locali; attraverso l’esame e la lettura delle immagini si possono ricostruire i momenti difficili di questo secolo, dalle guerre alle calamita naturali, ma anche la vita quotidiana, sopprattutto del mondo agricolo, con le sue difficolta ed i pericoli sempre in agguato sul lavoro e tra le mura di casa.
E’ la storia semplice, ma al tempo stesso interessante, delle tradizioni e del costume albese e bene ha fatto l’autore a raccontarla perché non vada disperso il nostro passato e venga tramandato il nostro piccolo mondo di ogni giorno.
LA MORETTA. UN BORGO, IL SANTUARIO E I SUOI EX VOTO – Autore: Sergio Susenna – Patrocinio di “Italia Nostra” sezione di Alba – Stampa: “Langa Grafica”, Clavesana 1999 -Pagine 155 – Formato:cm 17×24 (Disponibile)
Il Castello di Serralunga d'Alba
Castello di Serralunga d'Alba, Via Castello, Grinzane Cavour, CN, Italia
Scopri ↝
Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?
Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider
Servizio
Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Compila il modulo
segnalando i tuoi interessi e le tue preferenze
Ricevi i consigli
direttamente nella tua casella di posta
E se non ti bastano
costruiremo per te una gita personalizzata!