Narzole

Situata nel cuore del Piemonte alle porte delle Langhe, Narzole è posta a 350 metri sul livello del mare in un’ampia valle delimitata da diversi corsi d’acqua: il fiume Tanaro e i torrenti Mondalavia e Giuminella.

E’ una ridente cittadina che vanta una lunga tradizione nel commercio vinicolo, nel sempre più vasto settore artigianale, nonché una fiorente agricoltura.

Importante è la parrocchia di San Bernardo eretta nel 1755: al suo interno si trovano affreschi, quadri antichi e altari. Un po’ fuori dal paese sorge la chiesa barocca della Madonnina.

Storia

Il territorio fu insediato per la prima volta da una comunità celto-ligure e probabilmente divenne in seguito uno dei sobborghi di Augusta Bagiennorum, come testimoniano numerosi reperti.

Narzole fece parte per molto tempo del Comune di Cherasco e intorno alla fine del ‘700 conobbe l’occupazione francese.

Il 24 Aprile 1796 Napoleone Bonaparte, dopo aver occupato il vicino comune di Benevagienna, sulla strada di Narzole, sostò nell’osteria locale, consumò la cena e trascorse la notte.

L’occupazione francese permise a Narzole di liberarsi dalla dipendenza cheraschese e di costituirsi libero Comune nel 1802 per decreto dello stesso Napoleone.

Save the Date!

15 Agosto 2024 — 18 Agosto 2024

Porte Aperte in Cantina per Ferragosto

Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità

Discover the event

Eventi a Narzole e nelle vicinanze


  • 01 Giu 14 Set

    Una splendida esperienza enogastronomica da non perdere con visita in cantina, aperitivo e cena per scoprire l'autenticità delle Langhe


  • 11 Lug 15 Lug

    In mostra le suggestive sculture Eva Antonini in argilla che hanno visto diverse esposizioni internazionali e ricevendo importanti riconoscimenti, tra cui il Premio di Scultura da Artemilano nel 2018.


  • 15 Lug

    L'ultima serata di festa con cena e serata danzante


  • 15 Lug

    Attraverso le sue opere, Carofiglio ha dimostrato infatti di saper sondare le profondità dell'essere umano, affrontando tematiche complesse legate alla giustizia, alla moralità e alla ricerca di verità nascoste

Alloggio & Degustazioni a Narzole e nelle vicinanze

Anello di Serralunga

Serralunga d'Alba, CN, Italia
Scopri ↝

Il cedro del Libano

Via Annunziata, 68, 12064 La Morra CN, Italia
Scopri ↝

Pedalate Partigiane #1 in bici da Dogliani a Bonvicino

Via Codevilla, 4, 12063 Dogliani CN, Italia
Scopri ↝

Il mercato del lunedì a La Morra

Piazza Vittorio Emanuele, 5, 12064 La Morra CN, Italia
Scopri ↝

Pedalate Partigiane #3 Monforte, La Morra e Barolo

Via D.Vallada, 12, 12065 Monforte d'Alba CN, Italia
Scopri ↝

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito