Comune di Loazzolo

Loazzolo

Isolato e arroccato, Loazzolo fu chiamato Lupatiolum – forse un po’ spregiativamente – dalle genti della bassa valle, paese da lupi, luogo selvaggio, dove famiglie numerose si spaccavano la schiena per dissodare i versanti tufacei e modellare il suolo con i terrazzamenti di pietra.

Eppure questa terra nasconde il più prezioso tesoro della Langa Astigiana, un nettare dal colore ambrato che racchiude in sé ogni fiore, ogni erba e profumo di questa collina.

Lo hanno chiamato, giustamente, Loazzolo, per sottolineare lo stretto legame tra il paese, la gente e il vino dolce passito più famoso d’Italia.

Un piccolo borgo con caratteri antichi, stradine strettissime cinte da muri in pietra, la casa di Ranaboldo dove si organizzano manifestazioni culturali e mostre d’arte, e poi le vigne a perdita d’occhio piantate a moscato, di cui solo una piccolissima percentuale selezionata con cura certosina entrerà a far parte del prezioso passito.

Storia

Loazzolo appartenne ad Aleramo,  il mitico capostipite della marca che si estendeva per gran parte del Basso Piemonte, e fu dato in eredità ad uno dei suoi figli.

Di qui, di generazione in generazione, fu infeudato a Bonifacio del Vasto, poi ai Del Carretto, infine a Guglielmo di Busca.

Nel 1703 Loazzolo passò sotto il dominio della casa Savoia che lo eresse in marchesato.

Eventi a Loazzolo e nelle vicinanze


  • 20 Set

    In attesa della festa dedicata al Canelli DOCG, una serata di cultura e divertimento


  • 21 Set 22 Set

    Tema della mostra è l'arte come mezzo di abbattimento dei limiti della fisicità materiale e dei confini geografici e culturali


  • 21 Set

    Giornata di chiusura della manifestazione fatta da vino e cibo, ma anche da tanti eventi di cultura e arte, storia e paesaggio, nel segno della sinergia tra tutte le eccellenze di un territorio


  • 22 Set

    Torna l'articolata manifestazione fatta da vino e cibo, ma anche con tanti eventi di cultura e arte, storia e paesaggio, nel segno della sinergia tra tutte le eccellenze di un territorio

Alloggio & Degustazioni a Loazzolo e nelle vicinanze

La parrocchiale di Sant'Antonio Abate

Via del Castello, 25, 14051 Loazzolo AT, Italia
Scopri ↝

Il Castello di Olmo Gentile

Via Piave, 1, 14050 Olmo Gentile, AT, Italia
Scopri ↝

La parrocchiale di San Giorgio

Via XX Settembre, 12, 14058 Sessame AT, Italia
Scopri ↝

Il castello di Monastero Bormida

SP56, 22, 14058 Monastero Bormida AT, Italia
Scopri ↝

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito