Alba

Posata sulla destra del Tanaro, Alba attira ed elabora, di tutto questo angolo del Piemonte, la produzione e l’iniziativa, ne rappresenta gli interessi e ne interpreta le aspirazioni.

Il paese di Dogliani

Dogliani

Capitale delle Langhe sud-occidentali e ponte fra la Langa del Barolo e l’Alta Langa, Dogliani è ricca di storia e caratterizzata da una curiosa architettura. La cittadina è conosciuta per i suoi ottimi vini e dà il nome alla DOC del famoso Dolcetto.

Barbaresco

Barbaresco

Il paese, che si trova su una rocca lungo il fiume Tanaro, è contraddistinto da un’imponente torre dalla quale è possibile ammirare il panorama collinare a 360°.

Diano d’Alba

A pochi chilometri da Alba, dai bastioni del suo castello si possono ammirare i vigneti della zona del Barolo e le colline delle Langhe che fanno oggi parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

La Morra

La Morra, nella zona di produzione tipica del Barolo, è luogo di svago e vacanza, grazie alla sua posizione invidiabile sull’alto della collina.

Osteria del Vignaiolo - Carne cruda all'albese

Carne cruda in insalata

La carne cruda all’Albese è un piatto originale, realizzabile solo in un modo ed usando l’inconfondibile materia prima offerta dal vitello albese della coscia. La carne, tutta polpa, senza grasso o nervature, deve essere tagliuzzata finissima con il coltello.

Neive

Neive è uno dei borghi più belli d’Italia. La parte più antica del paese, di origini medievali, è rimasta praticamente intatta e non ha subito contaminazioni dall’urbanizzazione contemporanea.

Piemonte Grignolino DOC

(d.o.c. D.M. 22/11/1994) Il disciplinare di produzione del vino Piemonte Grignolino prevede che, all’atto dell’immissione al consumo, il vino risponda alle seguenti caratteristiche: Colore Rosso rubino più o meno intenso Odore Caratteristico, delicato, fruttato Sapore Asciutto, leggermente tannico gradevolmente amarognolo Titolo alcolometrico volumico complessivo minimo: 11% Acidità totale minima: 5 per mille Estratto non riduttore minimo: 19 g/litro.  Testi tratti da “Albo […]

Le colline delle Langhe

Altri vitigni

Accanto ai tradizionali vitigni, esiste una folta schiera di cultivar “minori” che danno origine a vini “di nicchia” e di grande valenza qualitativa. La piattaforma ampelografica di Langa e Roero è assai nutrita e composita, a testimonianza di una viticoltura che affonda le sue radici nella storia. Accanto ai tradizionali vitigni di più larga diffusione, […]

Penne al Grignolino

Penne affogate al Grignolino

Ingredienti 1 kg di penne rigate di buona qualità 1 porro di media grandezza 500 g di salsiccia di Bra 1 litro di Grignolino parmigiano grattugiato sale Procedura Tagliate il porro avendo cura di eliminare le parti dure. In una padella rosolate a fuoco vivace la salsiccia, precedentemente tagliata a piccoli pezzi, avendo cura di […]

Priocca

Priocca

Priocca è chiuso tra due fiumi, il Borbore e il Tanaro. Il paese è contraddistinto dall’alto campanile di 40 metri della parrocchiale di Santo Stefano, risalente ai primi del ‘900.

Canale

La cittadina si caratterizza per l’alto campanile, sovrastato dall’imponente statua bronzea del Sacro Cuore. E’ famosa per la coltivazione delle pesche e per i suoi vini.