La merenda sinoira

Merenda sui prati

Le occhiate, nell’ombra, hanno il dolce dell’uva. (C. Pavese, La cena triste) Che ne dite di uno spuntino in aperta campagna? Non quelli della domenica, per carità, quando brigate di turisti famelici bivaccano quasi sul ciglio della strada, ricreando in pochi metri quadrati il tinello di casa. Una merenda, invece, semplice come quella di un tempo, […]

Alba

Posata sulla destra del Tanaro, Alba attira ed elabora, di tutto questo angolo del Piemonte, la produzione e l’iniziativa, ne rappresenta gli interessi e ne interpreta le aspirazioni.

Bistagno

Bistagno

La planimetria a pianta perfettamente triangolare, ancora oggi ben percepibile nel centro storico, è testimonianza evidente della funzione difensiva che venne conferita alla località.

Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

Le leggende che narrano la “creazione” della pastiera sono molto affascinanti. Si narra che la sirena Partenope incantata dalla bellezza del Golfo di Napoli decise di stabilirsi li e deliziasse gli abitanti con il suo meraviglioso canto.

Montebianco o Montblanc

Monte Bianco (Montblanc)

Questa ricetta, di tradizione francese e piemontese, è molto adatta al periodo freddo in quanto le castagne sono un frutto tipicamente invernale.

Enrico e Davide Ghiga

Ghiga

Una cantina specializzata nella produzione del Moscato d’Asti DOCG tappo raso, la “versione” più genuina e artigianale della DOCG.

Crema di nocciole

Sbucciate le nocciole dopo averle immerse in acqua bollente e asciugatele con un canovaccio o anche nel forno, senza lasciarle colorire. Pestatele poi nel mortaio fino a ridurle a una pasta morbida e omogenea.

Moscato d’Asti DOCG 2011 – Gabutti Boasso

Il Moscato d’Asti è un vino bianco dolce e vivace (da non confondersi con l’Asti spumante) che si ricava dal vitigno Moscato bianco in purezza, nelle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo. Ed è proprio nel cuneese, nei pressi di Serralunga d’Alba che l’Azienda Agricola Gabutti, della famiglia Boasso, vinifica in modo tradizionale da oltre […]

Moscato d’Asti DOCG 2010 – I Tre Poggi

È proprio in questo periodo di festeggiamenti che assaggiamo il Moscato d’Asti D.o.c.g. 2010 dell’azienda I Tre Poggi, situata sulle splendide colline Astigiane, a pochi passi da Canelli. Vino dolce vivace, prodotto esclusivamente con uve biologiche, va consumato giovane ovvero entro un anno e mezzo massimo dalla produzione. Di color giallo paglierino brillante con riflessi dorati, presenta quel caratteristico […]

Neive

Neive è uno dei borghi più belli d’Italia. La parte più antica del paese, di origini medievali, è rimasta praticamente intatta e non ha subito contaminazioni dall’urbanizzazione contemporanea.

Torta di nocciole

Ingredienti un cucchiaio di lievito tre uova burro gr 100 farina di grano gr 200 nocciole della Langa gr 150 zucchero gr 200 un cucchiaio di olio una tazzina di latte Cosa serve una insalatiera una forma da torte un cucchiaio Procedura Prendete un cucchiaio di lievito, aggiungete tre uova, un etto di burro, due […]

Zabajone

Zabajone

Si mettono in un recipiente di rame per ogni rosso d’uovo, un cucchiaio di zucchero e uno di vino Moscato. Si pone il recipiente in un altro più grande che contenga acqua calda, si porta ogni cosa sul fuoco e girando il frullino fra le mani si lavora lo zabajone.

Torta di nocciole

Torta di nocciole

Dolce tipico delle Langhe, zona ricca di questo prodotto, la torta di nocciole ha origini lontane e veniva preparata per il Natale con gli avanzi della raccolta di Settembre. E’ una deliziosa torta alta e morbida da farcire con Nutella, crema di nocciole o marmellata.

Pesche ripiene

Pesche ripiene

Le pesche ripiene agli amaretti sono un dessert tipico piemontese molto gustoso e facile da preparare, un modo diverso di servire la frutta a fine pasto. Da servire tiepido.

Friceu con mele

Friceu con mele

Ingredienti 1 kg di farina di grano 10 uova vino bianco secco 2 limoni 1 pizzico di sale – 3 mele renette 1 cucchiaio di lievito naturale 1 litro di olio di oliva extravergine Cosa serve una padella un grilèt una frusta un cucchiaio un foglio di carta assorbente Procedura Nel grillet si impasta la […]