Alba

Posata sulla destra del Tanaro, Alba attira ed elabora, di tutto questo angolo del Piemonte, la produzione e l’iniziativa, ne rappresenta gli interessi e ne interpreta le aspirazioni.

Il paese di Dogliani

Dogliani

Capitale delle Langhe sud-occidentali e ponte fra la Langa del Barolo e l’Alta Langa, Dogliani è ricca di storia e caratterizzata da una curiosa architettura. La cittadina è conosciuta per i suoi ottimi vini e dà il nome alla DOC del famoso Dolcetto.

Enrico e Davide Ghiga

Ghiga

Una cantina specializzata nella produzione del Moscato d’Asti DOCG tappo raso, la “versione” più genuina e artigianale della DOCG.

Santo Stefano Belbo

Santo Stefano Belbo

La cittadina si estende ai margini delle Langhe, su un territorio collinoso, ad eccezione della piana alluvionale formata dal torrente Belbo. In paese ha sede la casa nativa di Cesare Pavese, oggi un importante museo.

Cortemilia

Cortemilia

Uno dei centri più importanti delle Langhe, la cittadina è costituita da abitazioni medievali. La torre cilindrica, che risale al 1200, sovrasta il paese ed è ciò che rimane del castello.

La paglierina

Caratteristiche principali Zona di produzione Le province di Cuneo e di Torino. Tipologia Formaggio di latte vaccino, eventualmente aggiunto di latte ovicaprino, a pasta molle e cruda. Forma e Dimensioni Forma quasi piatta, con diametro di 10-15 cm. Scalzo lievissimo (alto fino ad un massimo di 2 cm.). Il peso varia tra i 150 ed […]

Barbaresco

Barbaresco

Il paese, che si trova su una rocca lungo il fiume Tanaro, è contraddistinto da un’imponente torre dalla quale è possibile ammirare il panorama collinare a 360°.

Diano d’Alba

A pochi chilometri da Alba, dai bastioni del suo castello si possono ammirare i vigneti della zona del Barolo e le colline delle Langhe che fanno oggi parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Toumin dal Mel

Caratteristiche principali Zona di produzione I comuni di Melle, Frassino e Valmala in Valle Varaita. Tipologia Formaggio prodotto con latte vaccino eventualmente aggiunto di latte ovicaprino, grasso, a pasta molle. Forma e dimensioni Forma cilindrica con diametro di 10 – 12 cm., scalzo di 1-2 cm. e peso di 150-200 gr. Crosta di colore bianco-latte […]

La ricotta piemontese

In Piemonte ed in Valle d’Aosta la Ricotta si chiama anche “Seirass”, “Seras” o “seré”, termini che derivano dal latino Seracium, e dal francese Serai o Seret (in Svizzera ed in Alta Savoia la Ricotta viene tuttora chiamata Sérac).

Il nostrale

Il Nostrale

Il Nostrano o Nostrale viene da sempre prodotto sulle Alpi cuneesi e potrebbe corrispondere al medioevale caseus vacbarinus o vaccinus. Per la sua tipologia e la sua tecnologia di produzione può essere paragonato al Bra, col quale veniva confuso prima che quest’ultimo ottenesse la D.O.

La Morra

La Morra, nella zona di produzione tipica del Barolo, è luogo di svago e vacanza, grazie alla sua posizione invidiabile sull’alto della collina.

Sommariva Perno - Panorama

Sommariva Perno

Sommariva Perno ha origini antichissime e sorge nei pressi delle rovine della romana Paternum. Il paese è situato su un’altura molto amena alla cima della quale si trova il castello trecentesco.

Langhe Favorita D.o.c. 2010 – Giacomo Vico

Nel centro storico di Canale d’Alba, sulle splendide colline delle Roero, sorge dalla fine del XIX sec. l’azienda Giacomo Vico, da sempre dedita a vinificare con passione quei vini piemontesi tipici della zona. È proprio da questa cantina che proviene l’ottimo vino bianco che oggi assaggiamo: la Favorita D.o.c. 2010. La Favorita è una varietà […]

Neive

Neive è uno dei borghi più belli d’Italia. La parte più antica del paese, di origini medievali, è rimasta praticamente intatta e non ha subito contaminazioni dall’urbanizzazione contemporanea.