StaffPick
Nizza Monferrato
Macario Giovanna: Porte Aperte in Cantina per Vinum
Una cantina dalla storia centennale rappresentativa delle eccellenze del Monferrato
da giovedì
25 Aprile 2024
alle 10:00
a domenica
05 Maggio 2024
alle 19:00
Appuntamenti
Giorno Dalle Alle
La Cantina
Tradizione, passione e dedizione, in abbinamento a una terra generosa come il Monferrato non possono che dare origine a un prodotto vinicolo di alta qualità.
E sono proprio la ricerca costante della qualità e il forte legame con il territorio d’origine a caratterizzare il lavoro dei mastri vinai dell’azienda agricola a Nizza Monferrato.
La cantina si trova oggi in un’area dal contesto enogastronomico vivace nonché parte del patrimonio UNESCO, ad un chilometro circa da dove tutto iniziò quasi cento anni fa.
Nel 1920 Giovanni Macario ereditò da suo padre alcune giornate di vigneto in regione Coste del Sole a Castel Boglione. Negli anni successivi decise di espandere l’attività acquistando altri terreni e dando così vita alla propria azienda vitivinicola.
La produzione si attestava ai tempi intorno alle 5 giornate di vigneto ed era incentrata principalmente sulle qualità tradizionali del Monferrato: Barbera, Freisa e Moscato.
81 anni dopo quell’azienda prende il nome della nipote del fondatore e attuale proprietaria Giovanna Macario, arrivando a contare 50 ettari di vitigni quali Grignolino, Dolcetto, Cortese, Chardonnay e Brachetto.
Dates
from 25 Aprile 2024 to 05 Maggio 2024 — vedile tutte ↝
Come partecipare
Visite & Degustazioni
La degustazione proposta dall’azienda agricola è aperta a tutti quelli che intendono scoprire i luoghi e le persone che si celano dietro la produzione dei vini tipici del Monferrato.
Sono previsti diversi percorsi di visita ai vigneti e alla cantina, così da poter approfondire sia gli aspetti viticoli, sia quelli enologici.
L’esperienza in azienda non sarà solo un momento didattico e istruttivo, ma sarà anche l’occasione perfetta per sorseggiare un calice in compagnia dei propri affetti.
Durante la degustazione verranno proposti 4 vini, sapientemente abbinati ad assaggi di prodotti locali.