Alba

Posata sulla destra del Tanaro, Alba attira ed elabora, di tutto questo angolo del Piemonte, la produzione e l’iniziativa, ne rappresenta gli interessi e ne interpreta le aspirazioni.

Santo Stefano Belbo

Santo Stefano Belbo

La cittadina si estende ai margini delle Langhe, su un territorio collinoso, ad eccezione della piana alluvionale formata dal torrente Belbo. In paese ha sede la casa nativa di Cesare Pavese, oggi un importante museo.

Zuppa inglese

Zuppa inglese

Qualche ricerca sull’origine di questo dolce, in verità, s’è fatta, ma siamo sempre nelle nebbie. Ci sono due tesi: il dolce sarebbe nato nelle cucine dei Savoia e poiché base e sostegno ne erano e ne sono i biscotti detti Savoiardi o anche inglesivenne detta zuppa inglese.

Torta di nocciole

Torta di nocciole Tonda e gentile delle Langhe

Dolce tipico delle Langhe, zona ricca di questo prodotto, la torta di nocciole ha origini lontane e veniva preparata per il Natale con gli avanzi della raccolta di Settembre. E’ una deliziosa torta alta e morbida da farcire con Nutella, crema di nocciole o marmellata.

Neive

Neive è uno dei borghi più belli d’Italia. La parte più antica del paese, di origini medievali, è rimasta praticamente intatta e non ha subito contaminazioni dall’urbanizzazione contemporanea.

Torta di nocciole

Ingredienti un cucchiaio di lievito tre uova burro gr 100 farina di grano gr 200 nocciole della Langa gr 150 zucchero gr 200 un cucchiaio di olio una tazzina di latte Cosa serve una insalatiera una forma da torte un cucchiaio Procedura Prendete un cucchiaio di lievito, aggiungete tre uova, un etto di burro, due […]

Panna cotta

Panna cotta

Ponete la panna e tutto lo zucchero in una casseruola, mettete la casseruola sul fuoco e rimestate fino a che tutto lo zucchero non si è sciolto; questo avviene quando la panna ha quasi raggiunto l’ebollizione.

Muscat Blanc

Moscato

Ha una buona vigoria vegetativa e predilige i terreni marnosi ricchi di calcare, inframmezzati da banchi sabbiosi o arenarie. Assai esposto alle infezioni crittogame, giunge a maturazione verso la metà di settembre. Il grappolo è mediamente compatto, di forma cilindrico-conica. L’acino è rotondo, di colore oro che può diventare ambrato nella parte esposta al sole. […]

Neviglie

Neviglie

Neviglie è un piccolo comune delle Langhe Occidentali. Terra di Moscato, Dolcetto e Barbera, il borgo conserva una splendida pala d’altare del pittore rinascimentale Macrino d’Alba.

Torta di nocciole

Torta di nocciole con zabaione al Moscato

Ecco la ricetta per la torta di nocciole, un dolce preparato specie in inverno e accompagnato al momento del servizio con zabaione. E’ una ricetta tipica delle Langhe piemontesi.

Castino

Castino

Il paese è caratterizzato dall’attività agricola e zootecnica: frutta, verdura, fagioli e nocciole sono tra i prodotti principali. Il comune, immerso nel verde, ben si predispone per chi ama passeggiare nella quiete.

Camo

L’economia di Camo è prevalentemente agricola e si concentra sulla coltura del vitigno moscato, da cui si ricavano i pregiati Asti DOCG e Moscato d’Asti DOCG.

Grappoli di Moscato

Asti DOCG

(d.o.c.g. D.P.R. 28/11/1993 – d.o.c. D.P.R. 09/07/1967) Il Moscato d’Asti e Asti spumante, pur facendo parte della medesima DOCG e derivando ambedue dall’uva Moscato bianco, sono due vini diversi: il primo non è uno spumante, secondo è, invece, uno spumante. Succede, a volte, che siano confusi. Il moscato è sempre stata l’uva per il vino […]