Orario di apertura
Visite su prenotazione
Chiusura
Vacanze
L’azienda si trova a Castiglione Tinella, più precisamente nella piccola frazione San Martino.
L’area è particolarmente vocata alla coltivazione dell’uva Moscato ed è proprio quest’ultima la protagonista quasi assoluta della produzione aziendale.
Il passato
La storia dell’Azienda Agricola Soria Matteo ha inizio nel 1800, quando il trisavolo di Matteo comincia a coltivare Moscato bianco, Dolcetto e Barbera e produrre vino sfuso.
Da quel momento, la sua passione è stata tramandata di padre in figlio, in un susseguirsi di cambiamenti e scelte volte a modernizzare la cantina e ad incrementarne la produzione.
Con il passare del tempo e tanta esperienza alle spalle, intorno agli anni ’90, i Soria decidono di dedicare tutto il loro impegno alla coltivazione e la produzione del Moscato.
Il terreno delle colline di proprietà, infatti, è prevalentemente sabbioso e dona all’uva, e al vino, il tipico aroma muschiato che si ritrova al naso sin dal primo assaggio.
Il presente
Oggi la cantina è gestita da Matteo, il più giovane della famiglia, e dal padre Sergio. Ognuno ha il proprio ruolo: Matteo si occupa dei processi di vinificazione, Sergio si prende cura dei quaranta ettari vitati che circondano l’azienda.
Con Matteo e Sergio, arrivano anche le nuove tecnologie, indispensabili per vinificare al meglio le uve e ottenere la migliore qualità delle etichette.
I vini prodotti in azienda in maggiore quantità sono il Moscato d’Asti DOCG e l’Asti DOCG Extra Dry, le due denominazioni simbolo della zona.
A questi, si aggiunge una piccola produzione di Metodo Classico Brut Cuvée a base di uve Pinot Nero 100%, lavorate con metodo champenoise, e una di Asti Dolce DOCG, prodotto con uva di moscato bianco.
I Vini
Una scelta mirata
Una produzione selezionata e attenta alla qualità delle sole quattro etichette aziendali: Moscato d’Asti DOCG, Asti DOCG Extra Dry, Metodo Classico Brut Cuvée e Asti Dolce DOCG.
Il Moscato d’Asti è il vino più prodotto ed il suo profumo muschiato è caratteristico del terroir da cui proviene.
Il sapore, delicato e intenso, ricorda fiori bianchi e frutti, ma si possono anche ritrovare sentori di salvia, limone e fiori d’arancio.
Vini prodotti
Asti DOCG Brut Bric Prima Bella
Metodo Classico Brut Cuvée BollaBea
Asti Dolce DOCG
Estensione vigne
N° di Bottiglie
Posizione delle vigne
Metodo Agricolo
Visite & Degustazioni
La visita ha inizio con una camminata tra i vigneti.
Da qui puoi ammirare i caratteristici scorci della Langa del Moscato descritti da Cesare Pavese nei suoi libri.
Terminata la passeggiata, la prima tappa in cantina sono i locali in cui si trovano le vasche per la conservazione del mosto. Qui ti sarà illustrato il processo produttivo del Moscato.
Passata questa zona, rimane l’area di confezionamento: scoprirai nozioni riguardo alla linea di imbottigliamento e l’etichettatrice.
La degustazione
Ancora qualche passo verso la sala degustazione panoramica e si incomincia con l’assaggio.
La degustazione è accompagnata da prodotti locali tra cui formaggi, salumi, nocciole e biscotti.
Classica → 15€ a persona
Degustazione di 3 vini accompagnata da un piatto di salumi e formaggi locali, grissini e paste di meliga. Vini offerti: Moscato d’Asti DOCG, Asti Brut DOCG e Pinot Nero metodo classico Bollabea.
Gruppi
Durata della visita
Prenotazione
Prezzo degustazione
Prezzi & Servizi
Visite e degustazioni
Tipologie e prezzi
- Classica → 15€ a persona
Servizi
Pagamenti accettati
Matteo Soria
Azienda Agricola Soria Matteo, Strada San Martino 40, 12053 Castiglione Tinella, CN, Italia
Direzioni ↝
Museo degli ex-voto e della devozione popolare
Museo degli ex voto e della devozione popolare, Via Savona, Dogliani, CN, Italia
Scopri ↝
Matteo Soria
Produttore di vino a Castiglione Tinella
Matteo Soria
Produttore di vino a Castiglione Tinella
Orario di apertura
Visite su prenotazione