Alba

Posata sulla destra del Tanaro, Alba attira ed elabora, di tutto questo angolo del Piemonte, la produzione e l’iniziativa, ne rappresenta gli interessi e ne interpreta le aspirazioni.

Bistagno

Bistagno

La planimetria a pianta perfettamente triangolare, ancora oggi ben percepibile nel centro storico, è testimonianza evidente della funzione difensiva che venne conferita alla località.

Piemonte Moscato - Gatti Piero

Il Piemonte Doc Moscato 2014 della cantina Gatti Piero

La Cantina Gatti Piero si trova a Santo Stefano Belbo, precisamente sulla collina di Moncucco, luogo particolarmente panoramico con vista su tutta la valle del torrente Belbo. L’azienda produce vini che raccontano ogni dettaglio intrinseco al terreno dal quale provengono, includendo l’influenza del microclima, della particolare esposizione e dell’andamento climatico di ogni annata. Il vitigno Moscato […]

Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

Le leggende che narrano la “creazione” della pastiera sono molto affascinanti. Si narra che la sirena Partenope incantata dalla bellezza del Golfo di Napoli decise di stabilirsi li e deliziasse gli abitanti con il suo meraviglioso canto.

Montebianco o Montblanc

Monte Bianco (Montblanc)

Questa ricetta, di tradizione francese e piemontese, è molto adatta al periodo freddo in quanto le castagne sono un frutto tipicamente invernale.

Muffins di mele

Muffins di mele

Per la preparazione dei muffins di mele mescolate in una terrina tutti gli ingredienti umidi, ovvero il burro sciolto, le uova ed il latte e a parte gli ingredienti secchi, cioè la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e la vanillina.

Santo Stefano Belbo

Santo Stefano Belbo

La cittadina si estende ai margini delle Langhe, su un territorio collinoso, ad eccezione della piana alluvionale formata dal torrente Belbo. In paese ha sede la casa nativa di Cesare Pavese, oggi un importante museo.

Cortemilia

Cortemilia

Uno dei centri più importanti delle Langhe, la cittadina è costituita da abitazioni medievali. La torre cilindrica, che risale al 1200, sovrasta il paese ed è ciò che rimane del castello.

Neive

Neive è uno dei borghi più belli d’Italia. La parte più antica del paese, di origini medievali, è rimasta praticamente intatta e non ha subito contaminazioni dall’urbanizzazione contemporanea.

Grappoli di Moscato

Piemonte Moscato DOC

(d.o.c. D.M. 22/11/1994) Il disciplinare di produzione del vino Piemonte Moscato prevede che, all’atto dell’immissione al consumo, il vino risponda alle seguenti caratteristiche: Colore Paglierino o giallo dorato più o meno intenso Odore Profumo caratteristico dell’uva Moscato Sapore Dall’aroma caratteristico, talvolta frizzante Titolo alcolometrico volumico complessivo minimo: 10,5%, di cui almeno 5,5% svolti e non oltre 7% Acidità totale minima: 5 […]

Torta di nocciole

Ingredienti un cucchiaio di lievito tre uova burro gr 100 farina di grano gr 200 nocciole della Langa gr 150 zucchero gr 200 un cucchiaio di olio una tazzina di latte Cosa serve una insalatiera una forma da torte un cucchiaio Procedura Prendete un cucchiaio di lievito, aggiungete tre uova, un etto di burro, due […]

Muscat Blanc

Moscato

Ha una buona vigoria vegetativa e predilige i terreni marnosi ricchi di calcare, inframmezzati da banchi sabbiosi o arenarie. Assai esposto alle infezioni crittogame, giunge a maturazione verso la metà di settembre. Il grappolo è mediamente compatto, di forma cilindrico-conica. L’acino è rotondo, di colore oro che può diventare ambrato nella parte esposta al sole. […]

Neviglie

Neviglie

Neviglie è un piccolo comune delle Langhe Occidentali. Terra di Moscato, Dolcetto e Barbera, il borgo conserva una splendida pala d’altare del pittore rinascimentale Macrino d’Alba.

Torta di nocciole

Torta di nocciole con zabaione al Moscato

Ecco la ricetta per la torta di nocciole, un dolce preparato specie in inverno e accompagnato al momento del servizio con zabaione. E’ una ricetta tipica delle Langhe piemontesi.

Camo

L’economia di Camo è prevalentemente agricola e si concentra sulla coltura del vitigno moscato, da cui si ricavano i pregiati Asti DOCG e Moscato d’Asti DOCG.