Orario di apertura
Chiusura
Vacanze
Ci troviamo sulla collina di Moncucco a Santo Stefano Belbo, zona rinomata per la produzione del Moscato, il vino dolce per eccellenza di questa zona di Langhe.
L’azienda è stata fondata nel 1988 da Piero Gatti, uomo dalla grande passione per il proprio lavoro e legato a una lunga tradizione contadina.
Dal 2000 la conduzione è tutta al femminile: Barbara si occupa a tempo pieno di tutti i processi di lavorazione, dalla vigna alla bottiglia.
I Vini
La produzione è incentrata sui vini dolci caratteristici del territorio.
Il fiore all’occhiello della produzione è il Moscato, vino dolce e frizzante, dall’aroma fine e penetrante.
Il sapore è fresco e coinvolgente, si abbina con tutte le tipologie di dessert, ottimo per tutti i momenti di festa.
Un altro vino dolce prodotto dall’azienda è il Brachetto, tra i vitigni più antichi del Piemonte e da sempre considerato un rosso elegante.
Color porpora luminoso, con sentori di rosa e geranio, il Brachetto trova il suo connubio perfetto con i dessert alla frutta.
Infine il Vignot, un passito di moscato ottenuto dalle uve di una piccola vigna (in piemontese un vignot appunto) lasciate ad essiccare su pianta e su graticci fino a fine ottobre.
I vini da tavola
Ai vini dolci, Rita e Barbara hanno affiancato una piccola produzione di rossi.
La Violetta è un Freisa fermo, dai tannini piuttosto sviluppati, ideale con formaggi e salumi; mentre la Verbeia, assemblaggio di Freisa (20%) e Barbera (80%) da abbinare a primi piatti e carni rosse.
Con la magnifica annata 2016 hanno deciso di vinificare anche un bianco secco: il 2 Gatti: leggero e piacevole composto all’ 85% da Furmentin (un’uva della famiglia della Favorita, tipica della zona) e 15% di Moscato, che dà una lieve nota di aromaticità, soprattutto al naso.
E per finire, vengono proposte tre grappe ottenute dalla distillazione delle vinacce dell’azienda: Moscato, Brachetto e Freisa.
Vini prodotti
Piemonte Brachetto DOC
Vino Passito Vignot
Estensione vigne
N° di Bottiglie
Posizione delle vigne
Metodo Agricolo
Visite & Degustazioni
Barbara vi aspetta per farvi conoscere i segreti del suo lavoro.
Nelle belle giornate, la visita inizia con una passeggiata nei vigneti per osservare le vigne e il paesaggio circostante.
Si prosegue nei locali di vinificazione per scoprire il processo di produzione del vino, e si passa poi al momento più atteso: la degustazione.
Barbara vi guiderà nell’assaggio per aiutarvi a comprendere tutte le sfumature dei loro vini, accompagnando la degustazione con nocciole di Langa e dolci tipici.
Gruppi
Durata della visita
Prenotazione
Prezzo degustazione
Prezzi & Servizi
Gli ospiti possono acquistare direttamente in cantina con un listino speciale
Consigli per il parcheggio
Il parcheggio è disponibile per le sole automobili.
Per i gruppi che viaggiano con pullman si consiglia di fare l’ultimo tratto di strada a piedi.
Servizi
Pagamenti accettati