Natale in Langa

Scopri le nostre tradizioni e vieni in Langa nel periodo più atteso dell'anno!

1

Gli eventi

Tanti appuntamenti speciali per godere del clima di festa.

2

I cibi tradizionali

Consuetudini del periodo di festa in queste colline, tra tavola e svago.

3

Le attività invernali

Testa e piedi all’asciutto per godere del territorio durante le giornate più fredde.

4

I regali

Metti sotto l'albero un po' di Langa e sorprendi chi ami.

Nelle Langhe il mood natalizio si fa timidamente strada tra la gente già da metà novembre con la mezza scusa del “prepararsi per tempo”, che poi altro non è che intrepida attesa per la festività più amata dell’anno.

Non è il luogo giusto in cui trovarsi per i Grinch del mondo: si parte con gli addobbi in ogni via di ogni paese, si prosegue con i primi mercatini ed eventi che diventano poi l’appuntamento fisso di ogni weekend fino a fine dicembre.

I timori iniziali verso il primo freddo vengono affrontati con coraggio grazie alle tradizionali bevande calde speziate – il vin brulè e la cioccolata – e ai molti altri elementi simbolo dell’inverno nelle Langhe.

Insomma, quando le caldarroste iniziano a profumare le strade, quando sbucano presepi nascosti in ogni dove e i cori natalizi fan da sottofondo ai weekend si ha la certezza che il Natale sta arrivando. E con esso – si spera – anche le prime nevicate.

Gli eventi

Natale e Capodanno

Le Langhe si animano con appuntamenti speciali: mercatini a tema natalizio, presepi di ogni tipo e concerti per entrare tutti assieme nel clima di festa. Su LoveLanghe trovi tutti gli eventi in un'unica pagina, per facilitarti la scelta!

Scoprili tutti

Tra tavola e svago

Natale in Langa

Consuetudini e folclore del periodo di festa in queste colline

Noi langhetti siamo un popolo tradizionalista, fatto di rituali e ricette che custodiamo gelosamente, ereditati dai nonni e tramandati a nostra volta ai nipoti.

Anche se alcuni simboli della nostra cultura sono originari di altrove abbiamo la capacità di prendere una tradizione e farla nostra, aggiungendo elementi della natura fortemente contadina che ci caratterizza.

Se in altri luoghi il folclore va via via perdendosi, in queste colline riecheggiano forti i riti di una volta: in particolare a Natale, tempo di famiglia, giochi e cibi prelibati.

Il Natale in cui ingredienti culinari cambiano funzione e pasta e fagioli diventano coprinumero per la tombola, durante la quale immancabilmente lo zio buontempone dice “ambo” al primo numero e non fa ridere nessuno.

Il Natale all'aroma di mandarino essiccato sul putagè. Lo stesso Natale della frutta secca a fine pasto, di caldarroste, formaggi e cugnà.

Dei plin fatti a mano dalla nonna, che son troppo buoni e non lasciano spazio per il brasato al Barolo, che comunque è ottimo d’avanzo.

I vini del Natale

Trattandosi delle Langhe, è anche il Natale delle bottiglie buone, quelle che è tutto l'anno che aspettiamo di aprire e che ora durante il pranzo o la cena del 25 vengono stappate in un crescendo di intensità e invecchiamento.

Ecco quindi che partendo dagli antipasti più delicati come il vitello tonnato si aprono le danze coi bianchi freschi, Chardonnay e Favorita.

Con i primi inevitabilmente si porta in tavola la Barbera, la cui acidità si sposa alla perfezione col grasso del sugo d'arrosto.

I secondi richiedono più complessità e ci si sposta quindi sul Nebbiolo, con Barolo e Barbaresco, per poi chiudere con il brindisi finale di panettone e Moscato.

Pranzi e cenoni in casa

Gli immancabili piatti della tradizione, da preparare e gustare tutti assieme

Abbiamo visto quali sono gli elementi storicamente natalizi che da sempre animano questi colli nei mesi di novembre e dicembre, ora però scendiamo nel pratico.

Se sei tra quelli che optano sempre per un pasto comunitario in casa piuttosto che festeggiare al ristorante, serviti e riveriti dai camerieri, sei anche consapevole del lavoro che ti aspetta: i piatti delle feste sono sempre speciali, e richiedono più impegno rispetto alle preparazioni di tutti i giorni.

Negli anni ci è capitato più volte di suggerirti menù completi, con tanto di abbinamento ai vini: sia opzioni più classiche che proposte di variazione rispetto ai soliti piatti di Natale…ti abbiamo guidato passo passo con le nostre ricette preferite per facilitarti la scelta.

Ricordati però di non strafare: l’entusiasmo di cucinare per tutta la famiglia non ha pari, ma si può sempre scegliere di dividersi i compiti e concentrarsi ognuno su un piatto. E se uno proprio non ha il talento per la cucina può sempre occuparsi di lavare i piatti a fine pasto :-)

Se invece preferisci il ristorante...

Cosa fare in inverno

Riparati dal freddo, alla scoperta del territorio

In estate e durante la Fiera del Tartufo le Langhe si riempiono di turisti da ogni dove, mentre la stagione invernale viene spesso sottovalutata.

Grande errore: le colline e i vigneti guadagnano ancora più fascino, in particolar modo con le prime nevicate, e per i più freddolosi non mancano le attività al coperto!

Spa

Quando le colline si tingono di bianco con le prime nevicate, o anche solo nelle grigie giornate di pioggia, non c’è nulla di meglio che stare a mollo in una vasca di acqua calda con vista panoramica o godersi un massaggio rilassante per sciogliere i muscoli colpiti dal freddo.

Le Langhe offrono varie proposte in termini di Spa, per tutte le fasce di prezzo.

Musei

Chiudersi in un museo quando fuori è soleggiato e caldo suona male per chiunque, ma trovare riparo dal freddo e al tempo stesso farsi una cultura artistica è un “win-win” da non farsi sfuggire.

Alba sotterranea, il Museo Eusebio, Fondazione Ferrero… già solo in Alba le proposte sono varie: scopri tutti i musei delle Langhe e sfrutta al meglio una giornata invernale.

Castelli

Queste terre patrimonio dell’umanità sono famose per i paesi medievali arroccati sulle colline, sul vertice dei quali 9 volte su 10 svetta un imponente castello.

Alcuni di questi sono privati e chiusi al pubblico, ammirabili solo esternamente, mentre altri sono stati riportati alla gloria di un tempo con arredamento in stile e percorsi di visita interattivi.

Cantine

Una delle qualità più riconosciute delle Langhe è sicuramente la vocazione enologica, con terre che danno vita ad alcuni tra i vini più rinomati del mondo.

La produzione di vino è un business predominante, che vede cantine di ogni credo e dimensione in quasi tutti i paesi della zona.

La maggioranza dei produttori offre varie tipologie di visita, incontri istruttivi e stimolanti, perfetti per un giorno di pioggia.

castello di Serralunga
Il Castello di Serralunga d'Alba

Costruito tra il 1340 ed il 1357, secondo forme poco usuali in Italia, ma tipiche dei Donjon francesi trecenteschi, fu una dei castelli della famiglia dei Falletti.

I luoghi da visitare

Testa e piedi all’asciutto e tanti aspetti culturali e artistici da conoscere. Le visite guidate sono davvero interessanti: provale!

Castelli e Musei

I produttori da conoscere

Porte Aperte in Cantina ti permette di addentrarti nella vita di chi produce.

La settimana che precede il Natale è sempre piuttosto frenetica: gli ultimi sprint lavorativi, la spesa per  le cene e i pranzi più attesi, i regali di Natale.

Per dare un taglio allo stress quotidiano, visita una cantina e cogli più di un piccione con una fava!

Scopri il lavoro di chi il vino lo produce davvero, fai due chiacchiere in assoluto relax, degusta i migliori vini di Langa e, prima di tornare a casa, acquista i vini che ti sono piaciuti a prezzi imbattibili: potrai portarli a tavola durante i pasti e metterli sotto l’albero per i tuoi cari.

Come funziona Porte Aperte in Cantina

Esistono diversi tipi di accoglienza, alcuni più intimi e amichevoli, altri più formali e distaccati.

Tendenzialmente i piccoli produttori sono quelli più disposti ad aprirsi e condividere i segreti del loro lavoro, ma sono anche i più complicati da raggiungere in quanto spesso poco strutturati per le visite.

Con Porte Aperte in Cantina hai l’occasione di scoprire realtà genuine, più piccole e poco pubblicizzate, che magari non ti capiterebbe di approfondire in altro modo.

Puoi scegliere tra i produttori aderenti quello che più ti incuriosisce e che più si avvicina al tuo gusto e metterti in diretto contatto con lui per stabilire una data di visita: al termine del tour potrai degustare i suoi vini abbinati a varie proposte gastronomiche locali!

Sergio Abbona - Cà Neuva
Sergio Abbona

è il proprietario della cantina e ti rivelerà i segreti del suo mestiere.

Porte aperte in cantina

Scopri tutti i produttori aderenti →

17 Lug 19 Lug

Situata in una delle zone più panoramiche del Roero, nell'area storica e ricca di fascino del Santuario dei Piloni, Poderi Vaiot è una realtà a conduzione familiare, giunta oggi alla terza generazione e guidata da Daniele e Walter Casetta

Montà Wine & Food

Poderi Vaiot - I fratelli Daniele e Water Casetta
17 Lug 19 Lug

Prenotando la tua degustazione scoprirai la storia del nostro territorio e della nostra famiglia. Risponderemo alle tue curiosità e ti mostreremo tutte le fasi di produzione del vino

Santo Stefano Belbo Wine & Food

Il locale di invecchiamento - Cascina Fontanette
17 Lug 19 Lug

Una piccola azienda a conduzione familiare sulle colline di Dogliani dove incontrare il produttore e degustare ottimi vini. È possibile l'acquisto diretto in Cantina

Dogliani Wine & Food

Valdibà - Azienda Agricola a Dogliani
17 Lug 19 Lug

Oggi come agli inizi, è la ricerca della qualità a caratterizzare i vini della Cantina Giacomo Vico di Canale, esponente di spicco della viticoltura del Roero

Canale Wine & Food

La nostra Barbera d'Alba

Dove soggiornare

Anche per quanto riguarda le strutture ricettive le Langhe offrono un’ampia scelta di proposte, differenti per stile, offerta e prezzo. Scegli quella che fa al caso tuo!

Dove dormire

Vedi tutte le strutture ricettive →

Ricerca del tartufo

Una delle esperienze più uniche che il nostro territorio possa regalare

Abbiamo visto che le opzioni per i giorni di pioggia non mancano, ma non credere che d’inverno si debba per forza stare al chiuso.

Recupera dei vestiti caldi e preparati ad addentrarti tra boschi e sentieri di Langhe e Roero: si va alla ricerca del tartufo!

Non temere, il freddo iniziale verrà velocemente dimenticato data la dinamicità della cerca, in cui tu e il trifulau dovrete stare al passo del tabui (cane).

Questo, girando tra gli alberi e annusando il terreno, cercherà tracce del fungo ipogeo e inizierà a scavare: potrai vivere in prima persona l’emozione che si prova quando, da un mucchietto di terra, spunta il prezioso tartufo.

E se alla fine dell’attività non vuoi tornartene a casa a mani vuote puoi sempre scegliere di acquistare i tartufi trovati direttamente dal trifulau!

Attenzione!

Non fidarti di chi racconta che ti farà fare una “vera” ricerca del tartufo non simulata. I sentieri e i luoghi di ricerca sono segreti custoditi gelosamente da ogni trifulau, ed è poco probabile che siano disposti a “svenderli” al primo che passa.

 

 

 

 

 

Passeggia nei boschi con il trifulau e il suo tabui

L'esperto saprà rispondere a tutte le tue curiosità: scegli se vivere un'esperienza esclusiva o se unirti ad altri gruppi!

Regali di Natale

Sei alla ricerca del regalo perfetto per una persona speciale? Dona un po' di Langa

Il periodo natalizio è magico, ma è anche fatto di scelte importanti, che non riguardano solo dove mangiare, dove soggiornare o come intrattenersi durante il tempo libero.

I regali che scegli per i tuoi cari hanno un valore e rimangono impressi a lungo – e non mi riferisco al valore economico, ma sentimentale: attraverso la tua scelta dimostri di conoscere l’altra persona, di avere a cuore i suoi interessi.

Per questo piuttosto che comprare un pensiero materiale può essere interessante fare un regalo un po’ diverso, come qualcosa di fatto a mano, un’esperienza da vivere assieme, una bottiglia da stappare (idea geniale, qui ti spieghiamo perché).

Noi di LoveLanghe abbiamo fatto molto per venirti incontro: a partire dalla nostra guida per regalare il vino giusto in base al carattere, passando per le confezioni di Natale che puoi acquistare sul nostro ShopLanghe fino alle preziose LangheBox.

Non ti resta che scrivere una bella lista di tutti coloro a cui vuoi fare un regalo e spremerti le meningi per trovare quello giusto!

Regali di Natale
Un pacco da scartare

Attraverso il dono dimostri di conoscere i tuoi cari e di avere a cuore i loro interessi.

Le LangheBox I pacchetti tutto compreso

Regala una LangheBox!

Goditi una vacanza all'insegna del relax e vivi un'esperienza completa, senza il pensiero di dover prenotare i servizi.

Scoprile tutte

Regala vino per Natale

Il vino si beve solitamente in compagnia: quale miglior regalo per celebrare un’amicizia di lungo corso? Con questa scelta non si sbaglia mai!

Scopri le confezioni