Roero

Trattoria Belvedere Roero

Ristorante a Monteu Roero

Orario di apertura

Da lunedì a venerdì
12:30 → 14:00
19:00 → 21:00

Sabato e domenica
12:00 → 14:30
19:00 → 22:00

Chiusura

Lunedì sera
Martedì

Vacanze

Febbraio

La Trattoria Belvedere Roero è situata in frazione San Grato, sulla collina più alta del comune di Monteu Roero, dalla quale si gode di un panorama mozzafiato sui vigneti, noccioleti e boschi sottostanti, arricchito, nei giorni più limpidi, dalla vista sulle Alpi e sul Monviso.

Si tratta di un’attività dalla storia secolare, gestita dal 1994 dalla famiglia Sperone: oggi il titolare è Andrea, dopo diverse esperienze, prende le redini del ristorante sino a quel momento gestito dal nonno Dario.

L’aiuto gestionale della madre Caterina e del sommelier Gabriele creano un ambiente accogliente e di autentica enogastronomia piemontese. Belvedere Roero si trova in una vasta zona immersa nel verde ed è composto da due sale: la principale, “la sala interna”, con camino a vista; la seconda, “La veranda”, è una terrazza che gode di vista su noccioleti e Monviso.

Fiore all’occhiello del ristorante è sicuramente la cantina, gestita e curata dal sommelier Gabriele Giraldo, che propone un’ampia gamma di vini e locali e non, punto di riferimento per qualunque appassionato.

La Cucina

La peculiarità della trattoria è l'utilizzo di ingredienti di produzione propria, che offre al cliente una cucina genuina e fresca.

La cucina è quella tipica piemontese, dove vengono proposti due diversi menù degustazione o la possibilità di scegliere quali piatti mangiare alla carta.
Must immancabile del Belvedere Roero sono i funghi, apprezzatissimi nella versione fritta. Si possono gustare con un menù interamente dedicato da giugno fino a novembre.

Nel periodo della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco ci sarà un menù interamente dedicato o la possibilità di poterlo apprezzare su alcuni piatti appositamente preparati.

La continua ricerca della materia prima e la capacità di saperla trasformare e valorizzare al meglio unità alla vasta proposta di prodotti tipici del territorio, hanno fatto sì che il Belvedere Roero entrasse nella guida “Osterie di Italia” di slowfood nel 2017.

Nel 2024 il ristorante è stato premiato con il riconoscimento delle “Chiocciola”, il più alto riconoscimento da parte di Slowfood.

Inoltre anche “Il Golosario”, nota guida enogastronomica di Paolo Massobrio, nel 2024 ha premiato Belvedere Roero con l’inserimento nella guida per la l’impegno, la ricercatezza e la genuinità dimostrati in questi anni.

Specialità

Funghi

Menu degustazione

A partire da 40€

Vino al bicchiere

A partire da 5€

Menu speciali

  • Vegetariano: Su richiesta
  • Vegano: No
  • Celiaco: Su richiesta

N° di coperti

85

I funghi di Monteu

Monteu Roero ospita numerose specie di funghi e vanta di una storica tradizione gastronomica relativa a questo prodotto così particolare.

La peculiare abbondanza di faggeti e castagneti e la ricchezza di acqua fanno del territorio piemontese un’area geografica particolarmente generosa per ciò che riguarda la proliferazione di questo prodotto.

Tra i funghi a Monteu Roero segnaliamo:

  • Reale, molto ricercato per la sua commestibilità
  • Porcino chiaro
  • Porcino rosso, riconoscibile per la sua singolare pigmentazione rossa
  • Porcino estivo
  • Porcino nero, specie diffusa soprattutto a basse quote
  • Chiodino, che cresce dall’autunno inoltrato fino all’inverno

La trattoria Belvedere Roero utilizza stagionalmente come base delle proprie pietanze tutti i tipi di funghi offerti dalla natura di questa terra.

Si comincia a giugno con la raccolta dei funghi Gallinacci, le cui caratteristiche principali sono la frastagliatura del bordo del cappello, il colore giallognolo e la consistenza piuttosto croccante.

Questo fungo, reperibile nei castagneti e nel bosco ceduo, diventa spesso protagonista di primi quali le rinomate tagliatelle.

Da luglio ad agosto dominano invece i Porcini.

Le caratteristiche principali di questa specie sono le pregiate caratteristiche organolettiche: sono questi, solitamente, quelli destinati alla frittura.

I tartufi

Fra i tartufi piemontesi, oltre al famoso tartufo bianco d’Alba, sono apprezzatissimi anche il tartufo nero pregiato, lo scorzone, l’uncinato, il moscato e il brumale. Sono tuberi gustosissimi che per svilupparsi hanno bisogno di terreni con particolari caratteristiche, presenti in molte zone del Piemonte. Per questo motivo, la trattoria è in grado di offrire al cliente il meglio della qualità micologica.

Trattoria Belvedere Roero

San Grato, 47, Monteu Roero, CN, Italia
Direzioni ↝

Mondodelvino Wine Experience

Via Umberto I°, 115, 12040 Priocca, CN, Italia
Scopri ↝

La chiesa di San Servasio

Castellinaldo d'Alba, CN, Italia
Scopri ↝

La chiesa di San Bernardino

Via Roma, 20, 12043 Canale CN, Italia
Scopri ↝

Castello di Guarene

Castello di Guarene, Guarene, CN, Italia
Scopri ↝

Chiesa di San Vittore

Str. S. Vittore, 28, 12040 Priocca, CN, Italia
Scopri ↝