Roero

Le tampe di Ceresole d’Alba

a Ceresole d’Alba

Le tampe di Ceresole - foto di Corrado Morando

Ceresole d’Alba –  Ai tempi in cui non si disponeva ancora dell’acqua nella stalla, per abbeverare gli animali si usavano vasche scavate nella terra che raccoglievano l’acqua piovana. Quelle piccole e di uso privato erano chiamata tampe, quelle grandi e pubbliche laiass.

Ad ogni primavera i contadini compravano gli avanotti dalle cascine che disponevano di peschiere dove le tinche si riproducevano e li si buttava nella vasca di casa. Poi, la prima domenica di settembre, tutti si improvvisavano pescatori. Il pranzo della festa del paese aveva un menù fisso: tinca fritta.

Sui motivi della bontà e della bellezza della tinca di Ceresole corrono le opinioni più disparate: chi le collega ai terreni argillosi del luogo, chi ad una sorta di osmosi, che veniva a determinarsi tra l’abbeveraggio degli animali e la bontà delle tinche stesse.

Perduta la loro funzione originaria, gran parte delle “tampe” sono state otturate e, con loro, è scomparso anche l’allevamento delle tinche.

Le “tampe” sopravvissute, anziché pesci, offrono habitat naturali particolarissimi e spettacolari fioriture di ninfee.

Da segnalare una visita agli stagni della Tenuta Gallina tra la fine di luglio e la prima metà di settembre per sorprendersi di fronte alle splendide fioriture del fior di loto.

Ancora oggi la tradizione è ben viva, e la festa patronale della prima domenica di settembre è l’occasione giusta per ceresolesi e turisti di gustare in piazza le tinche fritte o le altrettanto deliziose tinche al brusc (in carpione).

Eventi alle Le tampe di Ceresole d’Alba

27 Set

Proseguono le iniziative legate ai Sentieri dei Frescanti. Oggi si andrà alla scoperta di Santi taumaturghi e tracce di soldati imperiali: pregiati affreschi del Cinquecento nella piana del comune roerino

MuBATT – Museo della Battaglia

Piazza Vittorio Emanuele, II, 2, 12040 Ceresole Alba CN
Scopri ↝

La residenza sabauda di Govone

Piazza Vittorio Emanuele, 1, 12040 Govone, CN, Italia
Scopri ↝

La Pieve di San Ponzio

SP241, 9, 12066 Monticello d'Alba CN, Italia
Scopri ↝

La chiesa di Santa Maria del Piano

Santo Stefano Roero, Province of Cuneo, Italy
Scopri ↝

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito