Orario di apertura
Chiusura
Vacanze
Il muBATT – Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba, inaugurato il 29 settembre 2019, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Ceresole d’Alba e il Comune e l’Ufficio Turistico di Saint-Paul-de-Vence, stupendo borgo della Provenza profondamente legato al paese roerino.
Le caratteristiche mura del borgo francese vennero infatti erette ai tempi di Francesco I, come simbolo della vittoria contro le truppe spagnole di Carlo V nella storica battaglia di Ceresole del 1544, che lasciò sul campo oltre 8000 soldati morti e migliaia di feriti.
È per ricordare questa battaglia che viene aperto lo spazio museale MuBatt, all’interno del progetto europeo “SuCCeS”, finanziato dal programma INTERREG V ALCOTRA France – Italia 2014 – 2020.
Realizzato riqualificando gli ambienti della vecchia ala del mercato del Comune di Ceresole d’Alba, il nuovo spazio espositivo permetterà ai visitatori di scoprire le vicende e le curiosità di una delle più importanti battaglie combattute da eserciti stranieri in territorio italiano.
Il museo è stato pensato come un ambiente dalla forte caratterizzazione multimediale con un percorso interattivo e immediato, per stimolare l’interesse anche di gruppi scolastici e in generale incuriosire il visitatore rispetto a questo evento storico.
LaStoria
MuBATT Museo della Battaglia
Il muBATT è dedicato alla Battaglia di Ceresole d’Alba del 1544.
Protagonisti dello scontro, avvenuto il 14 aprile del 1544, furono l’esercito francese di Francesco I e l’esercito degli Imperiali guidato da Carlo V, che si sfidarono per ottenere l’egemonia in territorio italiano. Lo scontro, che vide protagonista circa 30 mila soldati, si concluse con la vittoria dell’esercito francese.
I comuni di Ceresole d’Alba e di Saint Paul de Vence possiedono una storia comune, come dimostrato dalla presenza delle alte mura e del cannone di Saint-Paul-de-Vence, ex-città reale: entrambe le costruzioni vennero infatti commissionate da Francesco I per simboleggiare la vittoria.
I reperti costituiscono la memoria dei conflitti che hanno avuto luogo nel corso delle guerre d’Italia e sono il punto di partenza del progetto SuCCeS finanziato dal programma INTERREG V ALCOTRA France – Italia 2014 – 2020 che ha permesso la realizzazione del Museo, dei futuri itinerari della Battaglia di Ceresole d’Alba e di un sentiero intorno alle mura di Saint Paul de Vence.
Le Stanze
Il percorso di visita ha l’obiettivo di raccontare la battaglia ed evidenziare lo stretto legame tra il territorio di Ceresole d’Alba e la sua straordinaria storia, ricca di vicissitudini.
Tra le sale dello spazio espositivo il visitatore potrà cimentarsi in un viaggio alla scoperta della battaglia, ammirandone le testimonianze e i cimeli storici conservati preziosamente durante i secoli.
Il piano superiore non è accessibile a coloro che hanno disabilità motorie poiché il montascale non è ancora stato installato.
Tuttavia è possibile visualizzare l’allestimento del piano superiore attraverso un tablet installato al piano terra.
Il salone polifunzionale
Il Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba, oltre alle tre stanze espositive, possiede un salone ampio in cui solitamente l’Amministrazione e le associazioni comunali propongono eventi e attività ludico/culturali.
Per rimanere aggiornati su tali attività consultare il sito www.viviceresole.it.
N° di stanze
N° di piani
Stile
Durata della visita
Prezzo del biglietto
Audioguide
Visite guidate
Prezzi & Servizi
Apertura al pubblico
Ingresso gratuito
Accedere al museo è gratuito per tutti, ma è consentito solo l'ultima domenica di ogni mese.
C'è tuttavia la possibilità di prenotare un'apertura straordinaria scrivendo a info@turismoinlanga.it
Servizi
Pagamenti accettati
Museo Arti e Mestieri di Un Tempo
Piazza Maggiore Hope, 1, 14010 Cisterna D'asti, AT, Italia
Scopri ↝