Orario di apertura

Chiusura

Vacanze

Originariamente posizionata sul bricco del Torion, nella frazione Borbore di Vezza d’Alba, oggi la panchina gigante bianca si trova in Villa, nella parte alta del paese.

Si può raggiungere in auto parcheggiando in piazza San Bernardo e attraversando a piedi via Cuneo. Appena finito il centro abitato, basterà seguire le indicazioni e percorrere un breve ma suggestivo sentiero che conduce direttamente alla cima della collina.

Per chi ama camminare o andare in bici, l’itinerario che consigliamo è quello di partire da piazza San Pancrazio a Borbore e percorrere via Piave. Al culmine della strada, sulla sinistra troverete indicato il sentiero che conduce alla panchina. Non ci si può sbagliare! Si tratta di una camminata semplice in salita, che si fa in una ventina di minuti a passo lento.

Un quadro naturale

Seduti sulla panchina, con le gambe a penzoloni, si può ammirare un bellissimo paesaggio: dritto davanti a te l’inconfondibile Castello di Guarene, a sinistra il Torion e la chiesa di San Gervasio di Castellinaldo.

La vista è spettacolare: un quadro naturale dove l’occhio spazia su un paesaggio ricco di vigneti che si mescolano armoniosamente con i boschi circostanti.

Il progetto

Il mondo magico delle panchine giganti delle Langhe

Il progetto delle panchine giganti, noto come “Big Bench Community Project”, è stato avviato da un designer americano, Chris Bangle, innamorato e appassionato del territorio.

Le panchine sono state installate in varie località panoramiche della regione, e sono costruite in modo da far sentire chi siede su di esse come un bambino, ridando un senso di meraviglia e di scoperta del mondo circostante.

Ogni panchina è unica, con colori vivaci e posizionata in modo da offrire viste spettacolari sul paesaggio delle Langhe, Roero e Monferrato.

Una trovata creativa per attirare l’attenzione sulla bellezza naturale di queste terre meravigliose e promuovere il turismo sostenibile e consapevole.

Il passaporto delle Panchine Giganti

Dove si può trovare? Il sito ufficiale del Big Bench Community Project è la risorsa più affidabile, offrendo un elenco di tutti gli esercizi commerciali che partecipano al progetto.

Presso questi esercizi, oltre ad acquistare il passaporto, potrai anche ricevere il timbro corrispondente alla panchina che hai visitato.

Prezzi & Servizi

Viaggiare tra le panchine giganti: documenti di viaggio

Dove timbrare il passaporto

La panchina è accessibile e aperta a tutti.

Dopo averla visitata, è possibile farsi apporre il timbro o acquistare il passaporto delle Panchine Giganti presso il "Bar Sorriso", in frazione Borgonuovo, nella parte bassa del paese.

Il prezzo del passaporto è di 10,00 €.

Servizi

Pagamenti accettati

ATM / Bancomat Cash

Big White Bench

Via Cuneo, 1, 12040 Vezza d'Alba CN, Italia
Direzioni ↝

La torre di Corneliano

Corneliano d'Alba, CN, Italia
Scopri ↝

Itinerario del Roero

Santa Vittoria d'Alba, CN, Italia
Scopri ↝

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista

Via Evaldo Cassinelli, 1 12050 Castagnito
Scopri ↝

La chiesa di San Bernardino

Via Roma, 20, 12043 Canale CN, Italia
Scopri ↝

La Pieve di San Ponzio

SP241, 9, 12066 Monticello d'Alba CN, Italia
Scopri ↝

Castello di Monticello

Piazza San Ponzio, 2, 12066 Monticello d'Alba, CN, Italia
Scopri ↝