Andar per Langa

Natale nelle Langhe e nel Roero? Qualche evento da non perdere per tutta la famiglia

Dicembre 9, 2015
Il magico paese di Natale

Natale si avvicina e lo spirito della festa si fa, giorno dopo giorno, sempre più vivo.

Senza rendercene conto ci ritroviamo in pieno clima natalizio, affascinati dalle luci e dai colori di Dicembre, alle prese con addobbi, alberi e presepi, ansiosi di comprare un regalo speciale, affannati nei preparativi per la cena della Vigilia o il pranzo del 25 in famiglia, e speranzosi di trovare nel nuovo anno qualcosa di positivo.

Anche i meno sensibili si ritrovano inevitabilmente coinvolti in questa bellissima e suggestiva atmosfera. Gli appuntamenti interessanti fra i consueti mercatini, concerti, laboratori dedicati ai bambini ed altri spettacoli sono numerosi ed allettanti.

Se vuoi scoprire tutti gli appuntamenti natalizi clicca qui, oppure continua a leggere se vuoi vedere quelli selezionati dalla nostra redazione.

La Morra: Sabato 12 Dicembre – Concerto Di Natale

UVE

Il coro dei Sweet Soul Singers di Torino si esibisce in teatri, chiese, piazze e varie località dal 2007.  E’ composto da 20 elementi suddivisi in 4 sezioni e sono diretti dal maestro Giuseppe  Torrente.  Propone un repertorio elegante e raffinato che spazia dalla tradizione Gospel al Rhytm’n Blues, dal soul alla musica disco anni ’70. 

Il concerto si terrà presso il cortile di UVE Rooms & Wine Bar  di La Morra ed inizierà alle 15.30.

Clicca qui per maggiori informazioni

Alba: Domenica 13 Dicembre – Mercatino Della Solidarietà

Piazzetta della Solidarietà

Il tradizionale mercatino di Natale di Alba verrà allestito domenica 13 dicembre, in piazza Risorgimento e via Cavour, dalle ore 11 alle ore 18.

“La Piazzetta della Solidarietà” è un’iniziativa realizzata dalla Consulta del Volontariato del Comune di Alba con il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” per diffondere la cultura del dono, dare visibilità alla solidarietà locale e promuovere il quotidiano impegno delle tante persone che in questi anni di difficoltà, con gratuità, responsabilità e solidarietà, si sono adoperate per i bisognosi e per il bene comune.

Sulle bancarelle sarà possibile trovare tante idee per i doni natalizi e materiale informativo sul mondo del volontariato.

Tutto il ricavato verrà devoluto per sostenere iniziative a favore delle associazioni del territorio.

Clicca qui per maggiori informazioni

Govone: Il Magico Paese di Natale – fino al 6 Gennaio

Il magico paese di Natale

Dal 28 Novembre 2015 al 6 Gennaio 2016 Govone si trasforma nel “Magico Paese di Natale”, un corposo contenitore di eventi a tema natalizio rivolti a bambini e adulti: tante proposte da ammirare, ascoltare e gustare, per vivere le emozioni del Natale più autentico.

Il cuore della festa si sviluppa nella cornice incantata del Parco del Castello Reale, residenza sabauda inserita nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Un’atmosfera calda e luminosa caratterizza ogni evento del Magico Paese di Natale di Govone: Dal tradizionale Mercatino con le casette di legno ai tanti spettacoli e momenti di animazione per grandi e piccini, fino agli spazi e alle iniziative dedicate ai sapori e alle eccellenze gastronomiche del territorio.

Appuntamenti:

Alba: Merry Christmas – Mercoledì 16 Dicembre – Laboratorio per Bambini

La libreria L’Incontro di Alba presenta “Merry Christmas”, un laboratorio creativo in cui i bambini potranno inventare e realizzare i loro personali biglietti di auguri di Natale, sotto la guida di animatrici esperte. Il laboratorio è rivolto ai bambini tra i 5 e i 10 anni; il costo è di 2 euro a bambino.

L’iniziativa è all’interno del progetto Il piccolo principe, un calendario di incontri e laboratori per bambini e famiglie organizzato dalla Cooperativa Culturale L’Incontro.

L’appuntamento è per mercoledì 16 dicembre, alle ore 17.00, si svolgerà presso la Libreria L’Incontro in Via Mandelli 13 ad Alba

E’ richiesta la prenotazione telefonando al numero 0173.293288 o scrivendo a lib.incontro@tiscali.it

Visita il sito della Libreria L’Incontro

Piozzo: Giovedì 24 Dicembre – Tony Washington Gospel Singer

MG_1441

Anche quest’anno il Baladin di Piozzo ci offre il consueto appuntamento con il concerto gospel della Vigilia. Sarà la band di Tony Washington, direttamente dal South Carolina (USA),  a regalarci un concerto dalla forte carica emotiva e dalla grande spiritualità.

Il gospel di Tony, cantante dalla voce che fa innamorare, si distingue nettamente da quello tradizionalmente ascoltato, la sua voce sembra librarsi in un canto soulful straordinariamente emozionante e raffinato, al punto da superare in bellezza e seduzione altre forme di canto profano.

Il suo ardore è così contagioso da trascinare qualsiasi astante, cultore o curioso ad una spontanea partecipazione, basata esclusivamente sull’amore, la gioia e l’irrefrenabile voglia di liberare il proprio corpo e lo spirito in una danza collettiva.

Il concerto inizierà alle ore 22. L’ingresso è gratuito.

Monticello d’Alba: Il Villaggio di Babbo Natale – fino al 6 Gennaio

Addobbi di Natale

In frazione Sant’Antonio a Monticello, il Natale arriva presto! Ogni anno, infatti, a partire da fine Ottobre Manufatti Sant’Antonio si trasforma per diventare il Villaggio di Babbo Natale.

Tra pini, luminarie, addobbi, presepi, scenografie spettacolari, la pista di pattinaggio, mercatini ed eventi, gli ultimi due mesi dell’anno sono l’occasione per una visita tra atmosfere magiche e gioiose.

Il grande centro espositivo dedicato all’arredo casa e giardino che sorge poco fuori l’abitato di Monticello d’Alba, si vestirà a festa trasformandosi in una grande città del Natale: potrete immergervi in un’atmosfera  speciale, un regno della fantasia concepito dalla famiglia Muratore, proprietari del centro, amanti irriducibili delle atmosfere gioiose del Natale.

Appuntamenti

12 Dicembre | 19 Dicembre – laboratorio Quota Verde

13 Dicembre – Presepe Vivente

20 Dicembre – Spettacolo Pirotecnico

26 Dicembre – Festa di Santo Stefano

6 Gennaio – Festa dell’Epifania

Dogliani: Presepe Vivente – 23 e 24 Dicembre

Presepe vivente

Il 23 e 24 dicembre Dogliani mette in scena il Presepe vivente, una suggestiva rappresentazione di attori non professionisti che si è guadagnata ormai da anni una grande notorietà.

La vasta partecipazione del pubblico è sicuramente il giusto compenso all’impegno totale che i circa 350 figuranti in costume profondono nel ricreare con precisione gli ambienti, gli arredi e le merci, la foggia degli abiti di quel tempo, l’uso degli attrezzi, le situazioni, i dialoghi e i comportamenti della Betlemme della Notte Sacra.

Passeggiando  alla luce delle torce,  si incontrano pastori, soldati a cavallo, semplici artigiani e si riscoprono gli antichi mestieri e le antiche tradizioni.

Clicca qui per maggiori informazioni