Panorama di Baldissero d'Alba

Baldissero d’Alba

Arroccata su un bricco delle Rocche, Baldissero ha un'economia prettamente agricola: unitamente alla coltura della fragola, è molto importante la viticoltura da cui derivano due vini illustri: il Roero e l’Arneis.

Il paese è dominato dal castello dei Colonna.

Molto bella la parrocchiale di Santa Caterina, mentre a testimonianza delle antiche radici storiche è l’abside romanica del 1200 di Sant’Antonio.

In regione Baroli, sulla strada per Ceresole, ha sede un osservatorio ornitologico, con stazione di inanellamento.

Storia

Fino al 1548 fece parte del marchesato di Saluzzo, dopo essere stato, nel corso dei secoli, feudo dei Colonna, il ramo di Baldissero della famiglia "de Summaripa".

Nel 1601, al termine di cinquant'anni di dominio francese, passò nei possessi dei Savoia.

Sorge in altura fra i monti delle Rocchette e i poggi delle Rocche, a 5 chilometri da Cornegliano, con parrocchiale di Santa Caterina e Congregazione di carità. L’antico castello più non esiste, ma vi si vede un palazzo vecchio dei Colonna (fig. 23). Pascoli e molto bestiame.

Cenni storici. — I signori di Baldissero d’Alba non furono chiamati al principio che col nome di esso; divennero quindi conti di Sommariva del Bosco, dipendenti primieramente dalla chiesa d’Asti e in seguito dai marchesi di Saluzzo.

Coll. elett. Cuneo III (Alba) — Dioc. Alba — P2 a Corneliano Alba, T. a Sommariva Perno.

Gustavo Straforello – Torino 1891 –
La patria. Geografia dell’Italia. Provincia di Cuneo – Volume 1

[gallery link="file" columns="4" ids="121743,3665,3663,3664,3662"]

Degustazione vino

Save the Date!

25 Aprile 2026 — 03 Maggio 2026

Porte aperte in cantina per Vinum

Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità

Scopri l'evento

Eventi a Baldissero d’Alba e nelle vicinanze

Alloggio & Degustazioni a Baldissero d’Alba e nelle vicinanze

  • Produttore di vino

    I Calici

    — Magliano Alfieri —

  • Poderi Vaiot - Daniele Casetta
    Produttore di vino

    Poderi Vaiot

    — Montà —

  • Produttore di vino

    Malabaila

    — Canale —

  • Location eventi

    MonteOliveto

    — Monticello d’Alba —

  • Dimora Roè-Copertina-def
    Casa Vacanze

    Dimora Roe’

    — Monticello d’Alba —

  • Viticoltore

    Fabrizio Battaglino

    — Vezza d’Alba —

  • Produttore di vino

    PQlin

    — Castagnito —

  • Produttore di vino

    Rabino Luigi

    — Canale —

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito