Distanza: 9,6 km
Tempo di percorrenza: 2 h 45 min
Per la variante breve
distanza: 4,5 km
tempo di percorrenza: 1 h 30 min
L’itinerario
Il sentiero ha inizio da Piazza Guglielmo Marconi, prosegue in Strada Carlo Coccio e sale a destra inizialmente su strada inghiaiata, poi, dopo circa 100 m, a destra su sterrata tra vigneti e noccioleti sino a Borgata Reale.
Dal “pilone” votivo segue a destra per 100 m di sterrata, poi a destra su stradina asfaltata per altri 100 m.
Si prosegue a sinistra (Loc. Conterni, Valli) su sterrato a mezza costa sino ad incontrare alcune case ristrutturate, generalmente abitate nel periodo estivo.
Seguendo il sentiero per Montelupo (dove crescono orchidee selvatiche nel periodo di maggio-giugno) è possibile abbreviare arrivando attraverso una ripida salita nel bosco dov’è l’“Area Romantica”.
Dopo un breve tratto asfaltato, si sale a sinistra su una ripida stradina tra boschi di roverelle e castagni e si prosegue, mantenendo la sinistra, nei pressi di Borgata Borine.
Qui vi attendono ampi spazi fra vigneti e noccioleti e uno stupendo panorama, a sinistra, sulle bianche arenarie della “Fossa dei Quiri”.
Si sale sino alla strada provinciale e la si segue a sinistra.
Dopo 100 m, al bivio, a sinistra (a destra Rodello) e, dopo altri 300 m, si continua a salire verso nella stessa direzione, seguendo le indicazioni per il “Ristorante Hotel Cà del Lupo”.
Si prosegue poi in leggera discesa che supera il Bricco dei Pini e prosegue sino all’“Area Romantica”, dove ci si può fermare per una breve sosta a contemplare il paesaggio dell’arco alpino, dal Monviso al Cervino.
Si prosegue per 1,5 km su strada asfaltata per poi, al bivio, deviare a destra in direzione “Il Trifulau” e subito dopo, a sinistra, su sterrata, tra noccioleti.
Oltrepassata borgata Reale, si ripercorre il tratto già precedentemente fatto sino al paese.
Clicca qui per scaricare la cartina dei Sentieri di Sinio.
Testimonianze della religiosità popolare
Lungo i sentieri siniesi, presso le strade o nelle borgate sono osservabili caratteristiche espressioni della religiosità popolare.
Per la maggior parte, questo patrimonio cultuale è stato ripristinato nei trascorsi anni ’90 a cura del Comune di Sinio o dei rispettivi abitanti; qualche testimonianza anche più recentemente.
I piloni, la croce votiva, le edicole sacre distinguono il territorio in punti particolarmente panoramici, oppure caratterizzano abitazioni private o si evidenziano nei crocevia.
Costituiscono le esplicite manifestazioni per lo più di devozione mariana, di ringraziamenti “ex voto”, di invocazioni collettive o familiari per la protezione delle persone, come delle coltivazioni.
Alcuni piloni vicini al concentrico erano meta delle processioni propiziatorie (le Rogazioni), altri sono ancora riferimenti per le recite dei rosari maggenghi.
Il Castello di Serralunga d'Alba
Castello di Serralunga d'Alba, Via Castello, Grinzane Cavour, CN, Italia
Scopri ↝
Il mercato del martedì e del sabato a Dogliani
Via Louis Chabat, 15, 12063 Dogliani CN, Italia
Scopri ↝
La cattedrale di S. Lorenzo martire
Cattedrale di San Lorenzo, Piazza Duomo, Alba, CN, Italia
Scopri ↝
La chiesa parrocchiale dei Ss. Cosma e Damiano
Via Vittorio Emanuele, 30, 12051 Alba, CN, Italia
Scopri ↝
Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?
Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider
Servizio
Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Compila il modulo
segnalando i tuoi interessi e le tue preferenze
Ricevi i consigli
direttamente nella tua casella di posta
E se non ti bastano
costruiremo per te una gita personalizzata!