Andar per Langa

A Natale regala un'esperienza Visite in cantina e pacchetti vacanza completi!

Dicembre 11, 2023
Stappare una bottiglia

Negli scorsi mesi abbiamo parlato di quanto sia geniale regalare una bottiglia di vino: è un dono di classe, buono per tutti i gusti, ed è pure facilmente riciclabile… di meglio non c’è davvero.

Se però sei arrivata/o un po’ lungo e hai paura che la spedizione non arrivi in tempo, oppure non hai voglia di fare un salto in enoteca, o magari non hai testa di andare in sbattimento con pacchi e pacchettini, voglio proporti una soluzione alternativa.

Quest’anno regala un’esperienza: un buono per una visita in cantina, oppure un pacchetto vacanza completo, anche qui ce n’è per tutti i gusti. E poi diciamocelo: il ricordo di una bella vacanza non si dimentica mai!

Regala una degustazione

Ti posso consigliare 3 cantine che sono attrezzate per fare i buoni regalo con degustazione.

Cascina Fontanette

Un’azienda agricola sanguigna e “di una volta”. Il titolare Franco arriva da una lunga linea di viticoltori, e ha iniziato piuttosto recentemente ad imbottigliare.

Produce i vini tipici dell’Albese: Dolcetto, Barbera (d’Asti e di Alba), Nebbiolo e Moscato.

Cascina Fontanette - Franco Ariano
Franco – il titolare di Cascina Fontanette

La degustazione è particolarmente ricca, un vero e proprio aperitivo in cantina, proposto con 3 tagli diversi:

  • Ridotta – 3 vini a scelta
  • Completa – 5 vini a scelta
  • Premium – 7 vini a celta

Le etichette vengono accompagnati da una selezione di formaggi e salumi locali, ognuno pensato per il vino in abbinamento.

Consigliato per chi cerca la cantina “come una volta”.

Demarie

Paolo, Monica e Aldo gestiscono l’azienda agricola Demarie con un’attenzione particolare per l’ambiente: utilizzano solo energie rinnovabili, alcune autoprodotte con pannelli solari, geotermico e caldaia a biomassa, e filtrano le acque reflue della cantina tramite un sistema di fitodepurazione naturale.

Paolo Demarie - Azienda Agricola Demarie
Paolo Demarie – titolare dell’azienda

La produzione include tutti e 3 i vini nobili della zona: Barolo DOCG, Barbaresco DOCG e Roero DOCG, nonché un paio di chicche come l’Arneis vinificato spumante e un Pet Nat frizzante. Lato degustazioni escono un po’ dal seminato: oltre alle solite da 3 e 5 etichette, troviamo infatti 4 proposte particolarmente originali:

  • Una verticale sul Nebbiolo
  • Una verticale sull’Arneis (il bianco tipico di Langhe e Roero)
  • Una verticale di grandi annate
  • E soprattutto una degustazione alla cieca (e qui, ve lo garantisco, il divertimento è assicurato)

Consiglio Demarie per chi cerca una cantina un po’ più stilosa e all’avanguardia.

Cà Neuva

Fondata nei primi del ‘900 da Nonno Celso, la cantina è gestita da Silvia e Sergio Abbona, veri e propri pilastri dell’enologia Doglianese.

Ogni volta che vado a trovarli, mi sembra di ritornare in cascina dai miei nonni e rivivere un mondo contadino che sta quasi scomparendo dalle nostre colline.

Sergio Abbona - Cà Neuva
Sergio Abbona – Titolare di Cà Neuva

In termini di etichette, la cantina produce Dogliani DOCG (un rosso a base Dolcetto) in due declinazioni differenti, senza farsi mancare Nebbiolo, Barolo e un bollicine metodo classico.

Per quanto riguarda la degustazione, la proposta è unica: un apericena in cantina molto ricco, in cui verrai guidato in un viaggio sensoriale fra i diversi sapori della tradizione Langhetta.

Consiglio Cà Neuva a chi cerca un ambiente caloroso e famigliare.

Pacchetti completi

Se una o più degustazioni non bastano, puoi anche affidarti ai nostri pacchetti “tutto compreso”, che ti permettono in un solo acquisto di di portarti a casa un soggiorno con degustazioni, pranzi al ristorante, e molto altro :-)

Ecco alcune idee:

Langhebox un assaggio di Langa

Vedile tutte →