Lequio Berria — centro

Scavalcamontagne: note di santi e peccatori

Torna il progetto che porta il teatro là dove il teatro non c'è: una selezione di brani frutto di una ricerca volta a narrare la sfaccettata spiritualità del popolo

da giovedì

13 Giugno 2024

alle 21:00

a giovedì

13 Giugno 2024

alle 22:15

NOTE-DI-SANTI-E-PECCATORI scavalcamontagne- eventi

Portiamo il teatro là dove il teatro non c’è.

Zaino in spalla realizziamo tournée interamente a piedi, camminando da un paese all’altro.

La mattina si cammina, il pomeriggio si scoprono i paesi che ci ospitano e la sera si va in scena nelle loro stupende piazze.

Lo spettacolo

Personaggi e interpreti

Nicanor Cancellieri
Daniela d’Aragona
Irene Geninatti Chiolero
Danilo Ramon Giannini
Stefano Nozzoli
Claudio Pinto Kovacevic

Note di santi e peccatori

Una selezione di brani frutto di una ricerca volta a narrare la sfaccettata spiritualità del popolo.

Una serata per raccogliere quei canti che hanno provato a dare voce ad un dialogo tra i semplici e un’entità superiore, canti di tentazioni e di fede, di speranze volte al cielo.

Un percorso che attraversa epoche e lingue, luoghi e sentimenti per tendere sempre e comunque al divino, canti popolari, folk, lirici alla ricerca di una spiritualità personale, intima e semplice, che sappia parlare a tutti.

Dal Lamento di Didone di Purcell a Munastero ‘e Santa Chiara, da Please Please Please dei The Smiths al Notturno di Poulanc per flauto e pianoforte, da La sera dei miracoli di Lucio Dalla a L’immensità di Don Backy.

Il progetto

Il progetto è nato nei giorni di lockdown del 2020.

Nel mezzo dell’immobilità e della privazione della fisicità un gruppo di artisti ha immaginato il futuro e si è chiesto “come potremmo fare cultura?”.

Poi all’orizzonte si è aperta la possibilità, seppur timida, di ricominciare a muoversi e il progetto ha preso forma con l’idea che si potesse portare cultura alla gente nella maniera più semplice ed antica: arrivando là dove le piccole comunità risiedono, attraverso un cammino lento e fatto di passi, uno dopo l’altro, su per le colline, seguendo un’ideale linea fatta di luoghi incantevoli, di parole e di melodie.

Il nome Scavalcamontagne è un omaggio alle piccole compagnie di giro del passato che recitavano in teatri periferici, su e giù per l’Italia, dovendo fin scavalcare le montagne, tanta era la strada percorsa per portare al pubblico i loro spettacoli.

Organizzato da

Scavalcamontagne

Inizia

13 Giugno 2024

alle 21:00

Finisce

13 Giugno 2024

alle 22:15

Come partecipare

Ingresso libero

Uscita a cappello

Tutti gli spettacoli si svolgeranno anche in caso di maltempo, al coperto

Indirizzo: Lequio Berria, CN, Italia

centro

Lequio Berria, CN, Italia
Direzioni ↝

Scavalcamontagne

Siamo compagnie di artisti amanti della natura e della libertà e nel 2020 abbiamo deciso di portare i nostri spettacoli fuori dai teatri, in mezzo alla gente.  Zaino in spalla realizziamo tournee interamente a piedi, camminando da un paese all’altro. La mattina si cammina, il pomeriggio si scoprono i paesi che ci ospitano e la sera si va in scena nelle loro stupende piazze.