Alba — Sala Ordet

Il Cineocchio: Here

Il film racconta le vite che attraversano una casa nel tempo, dalla preistoria a oggi, esplorando sogni, legami e destini in uno spazio che è rifugio e prigione

da mercoledì

09 Aprile 2025

alle 21:00

a giovedì

10 Aprile 2025

alle 23:00

Di

Robert Zemeckis (Usa 2024)

Un terreno preistorico, e la casa che sorgerà su quel terreno.

Quella casa ospiterà generazioni di famiglie, dall’homo sapiens agli indigeni ai coloni, fino ad un nucleo domestico afroamericano contemporaneo.

E nel salotto di quella casa scorreranno vite sempre diverse e sempre uguali, popolate da mariti, mogli, figli, nonni, nipoti.

Lo sguardo empatico di Robert Zemeckis li osserva, incastonandoli in rettangoli che scompongono e riproducono la dimensione geometrica del grande schermo, racchiudendo tutti in uno spazio che è a tratti rifugio e a tratti trappola, scrigno fatato e camera mortuaria.

Luogo di creazione – di arte, di progenie, di speranze – o di quieta implosione e rimpianto, in un film che è una scatola magica, un pop up book e una matrioska dell’esistenza umana.

La rassegna

La storica rassegna cinematografica Il Cineocchio torna con la sua 43ª edizione, portando sul grande schermo 12 film selezionati tra le migliori pellicole dell’ultimo anno.

Le proiezioni avranno luogo ogni mercoledì e giovedì fino all’8 maggio.

Un’occasione per scoprire il meglio del cinema contemporaneo in un contesto dedicato alla cultura cinematografica.

Organizzato da

Associazione culturale “Il Nucleo”

Inizia

09 Aprile 2025

alle 21:00

Finisce

10 Aprile 2025

alle 23:00

Come partecipare

30,00 € tessera soci

Le tessere possono essere acquistate presso Libreria La Torre, Libreria San Paolo, Libreria Milton o direttamente alla Sala Ordet.

Indirizzo: Sala Ordet, Piazza Cristo Re, Alba, CN, Italia

Sala Ordet

Sala Ordet, Piazza Cristo Re, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Associazione culturale “Il Nucleo”

L'Associazione Culturale Il Nucleo APS, fondata nel 1979 ad Alba, organizza rassegne cinematografiche dedicate a film d'autore e indipendenti. Le proiezioni si svolgono presso la Sala Ordet in Piazza Cristo Re. Per partecipare, è necessaria una tessera associativa.