Alba — Hotel Calissano, Sale Calissano e Fenoglio

Fiera del tartufo: i grandi terroir del Barbaresco

Banco d’assaggio e degustazioni guidate: un grande evento dedicato alle m.g.a. del Barbaresco ed al confronto con altri vini del grande vitigno del Piemonte

da venerdì

01 Novembre 2024

alle 11:00

a venerdì

01 Novembre 2024

alle 14:30

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.

L’edizione 2024 è dedicata all’esplorazione dell’intelligenza naturale in rapporto all’intelligenza artificiale.

L’evento mette in risalto l’importanza delle piante e dei funghi nella biodiversità e nella sostenibilità ambientale, promuovendo azioni concrete come la manutenzione dei boschi e la piantumazione di alberi.

Attraverso il confronto tra natura e tecnologia, la fiera mira a sensibilizzare i partecipanti sull’uso responsabile dell’AI per garantire un futuro sostenibile, imparando dalla natura per proteggere l’ecosistema e le generazioni future.

I grandi terroir del Barbaresco

Programma

Banco d’assaggio (in forma libera) alla presenza delle cantine: una degustazione per approfondire la ricchezza del territorio di produzione del Barbaresco, le peculiarità dei diversi cru, e riflettere sull’importanza del fattore “terra-territorio” nella grandezza di un grande vino come il Barbaresco.

Con altre presenze a confronto (Barolo, Roero, Alto Piemonte) legate dal vitigno nebbiolo.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Inizia

01 Novembre 2024

alle 11:00

Finisce

01 Novembre 2024

alle 14:30

Come partecipare

€ 20,00 biglietto intero

 

Indirizzo: Via Pola, 8, Alba, CN, Italia

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).