Langa Astigiana

Ca’ D’Gal

Produttore di vino a Santo Stefano Belbo

Ca’ D’Gal viene fondata nel 1989 da Alessandro Boido, che decise di cominciare con la vinificazione delle uve provenienti dai terreni di famiglia, dopo aver trovato ispirazione al rientro da alcuni viaggi in Europa.

La grande scommessa era quella di dare una nuova identità al Moscato d’Asti, cercando di esprimere al meglio il vitigno e conferendo al vino il carattere e la personalità di un grande bianco, capace di reggere il confronto con i migliori bianchi dolci d’Europa.

Dal 2023 la cantina ha intrapreso un importante passaggio generazionale per crescere ancora: Alessandro Varagnolo si insedia alla guida di questa storica e rinomata realtà circondato da un team giovane ed energico che condivide la sua stessa passione e visione per il futuro della Ca’ D’Gal.

L’azienda apre le porte ai visitatori offrendo visite guidate volte alla scoperta delle caratteristiche principali, della versatilità e delle evoluzioni del Moscato.

I Vini

L'eleganza dei profumi e la dolcezza raffinata del Moscato

L’azienda si è specializzata nella produzione di tre tipologie di Moscato e un Asti Spumante.

Il Vite Vecchia è il prodotto più iconico e rappresentativo, un Moscato invecchiato per 60 mesi, noto per la sua complessità aromatica.

Il Lumine è un Moscato fresco e profumato, con equilibrio perfetto tra zuccheri e acidità. Offre aromi di acacia, salvia, rosmarino e muschio, con finale fruttato di mela verde, pesca e albicocca. Ideale con dolci, nocciole, crostate e anche con salame o pane casereccio, con Bruss o Gorgonzola.

Il Sant’Ilario si presenta con un colore giallo intenso e note fruttate al naso, mentre in bocca è dolce ma equilibrato dall’acidità delle uve mature. Il finale è lungo, privo di stucchevolezza e via via più complesso nel tempo.

L’Asti Spumante è una recente aggiunta di alta qualità. È fresco, vivace e profumato, con una persistente effervescenza.

Gli abbinamenti tradizionali includono dolci festivi come il panettone, ma può anche sorprendere con abbinamenti insoliti in un inedito brindisi con gamberi, ostriche e altri frutti di mare dalla spiccata sapidità.

Vini prodotti

Moscato d’Asti DOCG Lumine
Moscato d’Asti Canelli DOCG Sant’Ilario
Moscato d’Asti DOCG Vite Vecchia
Asti Spumante DOCG

Estensione vigne

8 Ha

N° di Bottiglie

84000

Posizione delle vigne

Valdivilla, Cassinasco

Metodo Agricolo

Lotta integrata

Visite & Degustazioni

Un'esperienza indimenticabile alla scoperta del Moscato

La visita inizia con una pillola di benvenuto ed una breve passeggiata attraverso i pittoreschi vigneti di Moscato.

Dopo aver esplorato le vigne, si entra nella cantina, dove l’atmosfera cambia completamente: qui si raccontano i segreti della produzione, dalla raccolta delle uve alla fermentazione controllata.

Attraverso le parole di chi conduce la visita, entrerai nel mondo della vinificazione del Moscato, imparando come ogni fase influenzi il carattere del prodotto finale.

E poi, finalmente, arriva il momento più atteso: la degustazione guidata. Seduti attorno a un tavolo, vengono presentate le tre selezioni eccezionali di Moscato e l’entusiasmante Asti Spumante.

La degustazione ti permetterà di approfondire le particolarità di ciascun vino e scoprirne le differenze al palato.

Gruppi

max 25 persone

Durata della visita

1h

Prenotazione

Obbligatoria

Prezzo degustazione

A partire da 20€

Vite Vecchia

Il Moscato d'Asti oltre il tempo e la sua longevità

Vite Vecchia è il vino più iconico della Ca’ D’Gal, un Moscato d’Asti invecchiato 60 mesi.

In gioventù sprigiona note aromatiche di pesca a pasta bianca, uva spina, sambuco e camomilla; una complessità aromatica arricchita in bocca da sensazioni di miele di fiori d’arancio e canditi con granelli di sale e zucchero.

Con l’affinamento si arricchisce al naso di salvia e glicine, pur restando pervaso di levità di frutta, che si sposta sul tropicale con la freschezza dell’ananas e la dolcezza delle susine gialle. In bocca è vibrante, ricco e pieno, in un’armonia piacevole dal lungo finale.

La sua bevibilità oltre i quindici anni è elemento di grande stupore e ne afferma la qualità del prodotto.

Eleganza dorata

Il Moscato d’Asti Vite Vecchia si presenta di un colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso è ampio, complesso ed elegante, con note di idrocarburi, miele di acacia, salvia, menta e finale agrumato.

In bocca apre dolce, mai stucchevole, sorretto da una leggera presenza carbonica e da una buona e persistente freschezza. Molto lungo il finale, che con il tempo acquista sfumature di interessante complessità.

Ottimo per accompagnare dolci al cucchiaio, torte alla frutta o alla crema, pasticceria secca.

Prezzi & Servizi

Viaggio nei sapori del Moscato

La degustazione

I vini in assaggio sono:

  • Moscato d’Asti DOCG Lumine
  • Moscato d’Asti DOCG Sant’Ilario
  • Moscato d’Asti DOCG Vite Vecchia
  • Asti Spumante DOCG

Prezzo 20,00 €

Servizi

Animali Ammessi Vendita Diretta WiFi Parcheggio Giardino

Pagamenti accettati

ATM / Bancomat Satispay Bank Transfer Cash

Ca’ D’Gal

Ca' D'Gal, Strada Vecchia di Valdivilla, Santo Stefano Belbo, CN, Italia
Direzioni ↝

La parrocchiale di San Giorgio

Via XX Settembre, 12, 14058 Sessame AT, Italia
Scopri ↝

La parrocchiale di San Nicolao

Via della Canonica, 5, 14050 Mombaldone AT, Italia
Scopri ↝

Il castello di Cisterna d'Asti

Piazza Maggiore Hope, 1, 14010 Cisterna D'asti, AT, Italia
Scopri ↝

La parrocchiale di Sant'Antonio Abate

Via del Castello, 25, 14051 Loazzolo AT, Italia
Scopri ↝