€25

per Persona

Cantine Storiche Bersano Degustazione Le Langhe

5 vini tipici delle Langhe

Un'esperienza che ti condurrà alla scoperta dei vini aziendali dedicati al territorio delle Langhe, dei Musei storici e della figura del fondatore Arturo Bersano.

L’esperienza ti condurrà alla visita guidata del Museo  delle Contadinerie, delle storiche Cantine Bersano e si concluderà con degustazione scoperta di cinque etichette iconiche delle Langhe.

Non può mancare un calice di Barolo DOCG, vino iconico di questo territorio nella versione Nirvasco, che ben si abbina con cacciagione, carni rosse, secondi elaborati e formaggi dai sapori decisi.

La famiglia Massimelli, proprietaria dal 1985, si impegna quotidianamente a diffondere gli ideali già perseguiti a partire dai primi anni del ‘900 dal fondatore Arturo Bersano e condividerà con te l’importanza di custodire l’essenza del territorio come un bene prezioso, onorando i valori tramandati dalle generazioni precedenti.

La degustazione

  • Dolcetto d’Alba DOC Coldelfosso
  • Barbera d’Alba DOC Sanguigna
  • Nebbiolo d’Alba DOC Paisan
  • Barbaresco DOCG Mantico
  • Barolo DOCG Nirvasco

La degustazione comprende grissini sfiziosi e acqua. Ogni esperienza ha una durata di circa due ore.

Gli animali non sono ammessi durante la visita alla cantina.

Potrai prenotare l’esperienza dal mertedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 18:00, la domenica solo su prenotazione.

Bersano coltiva i vigneti del Piemonte dal 1907

Il marchio Bersano detiene oggi il più ampio patrimonio vinicolo vitato in Piemonte: dai 230 ettari di proprietà si selezionano i migliori grappoli, garantendo la migliore qualità e controllando l’intero processo produttivo.

Un’identità che non si identifica solo nei vini, ma anche nella presenza di 10 cascine sparse tra le campagne, simbolo di un mondo rurale capace di mutare, pur mantenendo un rapporto saldo il passato.

In questa cantina si continua a scrivere la storia dell’enologia piemontese, condivisa con l’ospite in visita attraverso racconti, degustazioni ed esperienze museali d’importanza internazionale.

Bersano è orgoglio piemontese e rappresenta il territorio d’origine nel mondo, con la sua presenza in oltre 40 paesi.

Prezzo

€25 per Persona

Durata

2 ore

I vigneti

I vigneti e le cascine di proprietà sono ubicati nelle più prestigiose aree di Langhe e Monferrato

I Musei Bersano

Un'sperienza enoica e di cultura

La degustazione

Assaggio dei vini tipici delle Langhe
  • Bersano - I vigneti a Cascina La Generala - Agliano Terme

    I vigneti

    I vigneti e le cascine di proprietà sono ubicati nelle più prestigiose aree di Langhe e Monferrato

    Intorno alle 10 cascine di proprietà si estende la maggior parte dei vigneti disposti nelle zone più soleggiate e meglio esposte: ogni vino è prodotto nel suo territorio d’elezione le cui caratteristiche si rispecchiano in ogni bicchiere servito in tavola.

  • La locomotiva FS 851 del 1898 conservata nel Museo Bersano di Nizza Monferrato

    I Musei Bersano

    Un'sperienza enoica e di cultura

    Durante la visita potrai visitare uno dei primi musei dedicati agli utensili e agli attrezzi del mondo contadino, oggi inserito nella lista dei beni UNESCO e il Museo delle stampe enoiche, una collezione ricercata, ricca di carte, etichette, manifesti pubblicitari e antiche pergamene.

  • Bersano - La bottaia

    La degustazione

    Assaggio dei vini tipici delle Langhe

    Oltre all'esperienza della degustazione si è guidati in un viaggio nel tempo alla scoperta della figura del fondatore, Arturo Bersano e della filosofia aziendale che è innanzitutto volontà di tutelare e mantenere la cultura agricola, raccontando a tutto il mondo l’identità vitivinicola del territorio piemontese.