Alba — Cortile della Maddalena, sala Fenoglio

Workshop: aspettando il Natale con panettone e tartufo bianco d'Alba

Un laboratorio in cui il panettone, nella sua declinazione salata, incontra una gustosa fonduta il tutto abbinato al re della Fiera

da domenica

01 Dicembre 2024

alle 15:00

a domenica

01 Dicembre 2024

alle 17:00

panettone - eventi

In occasione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba tornano i workshop per conoscere cibo, tradizioni e storia.

Il laboratorio

Confartigianato Imprese Cuneo e il ristorante-pasticceria “Le Lanterne” di Beguda – Borgo San Dalmazzo propongono un interessante laboratorio nell’ambito del quale il classico panettone, nella sua declinazione salata, incontrerà una gustosa fonduta.

Il tutto, ovviamene, abbinato al “re” della Fiera, sua maestà il Tartufo Bianco d’Alba.

Le Lanterne

L’esperienza della famiglia Serale prende avvio nel 1995 con il ristorante-pizzeria, al quale in un secondo tempo si aggiunge la parte alberghiera, ricavata in una casa storica sapientemente ristrutturata.

Ne sono scaturite 18 camere arredate e personalizzate con gusto e raffinatezza e una nuova suite, dotata di ogni confort.

Le Lanterne rappresenta quindi un esempio di imprenditorialità multifattoriale che sa rispondere alle esigenze della clientela in completa sintonia con le caratteristiche del territorio cuneese e le sue eccellenze gastronomiche.

La ristorazione de Le Lanterne si distingue per qualità, creatività e tradizione.

I piatti sono della tradizione piemontese con i prodotti caratteristici della Granda e delle sue vallate: i funghi, le lumache, il Castelmagno, i tartufi, la carne razza Bovina Piemontese e i grandi vini della Langa e Roero.

Per le pizze cotte nel forno a legna vi è la possibilità di scelta di diverse tipologie di impasto abbinata a topping ricercati con materie prime km zero e stagionali.

Non mancano i dolci, realizzati con ingredienti naturali e legati a ricette antiche con alcune varianti innovative che li rendono unici e irresistibili.

Vista la sua ubicazione all’imbocco della Valle Stura, una delle valli più suggestive del Cuneese, Le Lanterne offre ai suoi ospiti non soltanto una gradevole accoglienza e del buon cibo, ma anche un “contorno” naturalistico incantevole con la possibilità di praticare sport outdoor.

I Creatori di Eccellenza di Confartigianato Cuneo

Il marchio “Creatori di Eccellenza” di Confartigianato Cuneo.

Il Marchio identifica le imprese che operano con riconosciuta professionalità e specchiata correttezza commerciale e professionale, affidandosi prevalentemente all’opera manuale ed artigiana, con rispetto delle tradizioni del territorio e della storicità delle lavorazioni nei rispettivi ambiti di impresa.

In particolare, il Marchio individua le imprese che trasformano e creano lavorazioni non seriali con alta componente manuale ed artigianale e che attraverso la trasformazione di materie prime o semi-lavorati realizzano un prodotto finale unico ed esclusivo frutto dell’ingegno e dell’inventiva dell’imprenditore.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Inizia

01 Dicembre 2024

alle 15:00

Finisce

01 Dicembre 2024

alle 17:00

Come partecipare

20,00 € a persona

Il biglietto al Mercato Mondiale del Tartufo bianco d’Alba è incluso.

Al termine, degustazione finale con abbinamento di Tartufo Bianco d’Alba.

Non è compresa la lamellata di Tartufo Bianco d’Alba, che seguirà la quotazione giornaliera del Borsino del Tartufo.

Indirizzo: Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, Alba, CN, Italia

Cortile della Maddalena, sala Fenoglio

Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).