Orario di apertura
12:00 → 15:00
19:00 → 23:00
Chiusura
lunedì a pranzo
Vacanze
Lalibera si scrive nel modo in cui si pronuncia, d’un fiato, quasi fosse una parola sola. Porta con sé la raffinatezza del ristorante e lo spirito conviviale delle osterie.
Questa è la filosofia di Flavia Boffa, titolare del locale ubicato nel centro storico di Alba, nel caratteristico quartiere San Giovanni, dove tra piccoli negozi e botteghe è possibile scoprire i piatti simbolo della cucina piemontese più autentica.
L’idea di Flavia è semplice e diretta: che ci si fermi a Lalibera per degustare un piatto, per una serata importante o una cena tra amici l’attenzione è la medesima.
Si parte dall’attenta scelta delle materie prime legate alla stagionalità, unita alla creatività degli chef in grado di proporre piatti sorprendenti e mai banali.
La Cucina
La cucina della tradizione piemontese è la protagonista dei piatti proposti da Lalibera
A Lalibera si ricerca una cucina concreta, onesta e sapiente che ha saputo rinnovarsi nel tempo ricevendo nuova fiducia e continuità da parte di chi questo locale lo conosce da sempre.
Questi sono i valori di cui parla Flavia e queste sono le persone che lavorano con lei: lo chef Matteo, addetto alla preparazione dei primi e secondi, Alberto, gli antipasti e ai dolci, e Giacomo, Tamara e Ferdinanda in sala.
Il locale e gli arredi
Luce naturale durante il giorno, luci soffuse per la sera e una vetrata che lascia intravedere il lavoro degli chef in cucina.
Nel locale nulla è lasciato al caso, anche l’arredamento è capace di sorprendere positivamente l’ospite: gli amanti del design noteranno la lampada Louis Poulsen Artichoke anni ’30, i lampadari a sospensione e le sedie del designer danese Arne Jacobsen.
Alle pareti i quadri del pittore albese Pinot Gallizio e le fotografie di Luigi Ferrando che ritraggono i piatti e i prodotti della cucina piemontese, eccellenze del territorio e veri protagonisti dell’esperienza culinaria proposta da Flavia.
La disposizione degli arredi e dei tavoli permette di godere di relax e intimità. È inoltre possibile usufruire di una sala appartata dove il grande tavolo è adatto a ospitare cerimonie e momenti conviviali.
Il dehor esterno
Le sere d’estate sono ancora più belle a Lalibera grazie al dehor collocato nella piazzetta adiacente al locale, proprio a due passi dalla centrale via Vittorio Emanuele, da sempre nota come la via Maestra della città.
Specialità
Menu degustazione
Vino al bicchiere
Menu speciali
- Vegetariano: Si
- Vegano: Su richiesta
- Celiaco: Su richiesta
N° di coperti
Prodotti
A Lalibera l'esperienza è scoprire le variazioni giornaliere all'interno di ogni portata
Tutto inizia con la selezione delle materie prime, carni, formaggi, pesce, scelti direttamente da Flavia presso fornitori di fiducia, contadini e produttori locali.
La scelta dei piatti dipende dalla disponibilità del prodotto, dalla stagione e talvolta anche dalla giornata stessa: il menu viene pensato quotidianamente.
Dalla Puglia alla Valle Gesso…
In carta sono sempre presenti piatti a base di pesce fresco: il pescato è quello di Antonio, di Pescheria del Molo di Alba e pugliese d’origine, le carni sono quelle di Parracone di Valdieri, che da anni è il macellaio di fiducia di Flavia.
Dal centro della Valle Gesso giungono le carni pregiate di vitellone femmina di razza piemontese, cotechini, zamponi, trippa e salami.
Non mancano i prodotti speciali quali la pancetta alle erbe e la bresaola di Valdieri, bolliti, costate e agnelli.
…Ai mercati locali
Frutta, erbe e verdura sono quelle dell’orto di casa situato appena fuori dalla città.
Quando le primizie non giungono direttamente dall’orto sono scelte personalmente da Flavia al mercato dei contadini o recapitate da coltivatori di fiducia.
I formaggi
I formaggi, che fanno bella mostra nella vetrinetta, sono serviti con la tipica salsa d’uva, nota in dialetto come cugnà, e sono quelli di piccole aziende agricolo-casearie prodotti artigianalmente, seguendo le antiche ricette.
Ecco quindi i formaggi DOP piemontesi: tume, Raschera, Roccaverano, Fontina. Tutti scelti da produttori saluzzesi, custodi delle tradizioni del territorio.
La cucina è quella tipica del territorio, reinventata e proposta in modo genuino, senza fronzoli.
I vini e il Tartufo Bianco d'Alba
Flavia guida sapientemente i suoi ospiti nel migliore abbinamento enoico
La lista dei vini è frutto di accurate selezioni, degustazioni e incontri con i produttori: accanto alle etichette piemontesi, con particolari riferimenti al territorio di Langa e Roero, trovano posto realtà italiane e internazionali.
È inoltre presente una selezione di distillati tra cui spiccano le rinomate grappe Levi, Marolo, Rovero e Sibona.
Il pregiato Tartufo Bianco d’Alba
Lalibera è anche uno dei migliori ristoranti albesi dove degustare i piatti arricchiti dalle lamellate di tartufo, primo su tutti, il Tartufo Bianco d’Alba (durante la stagione autunnale ed invernale).
L’amicizia e il rapporto di fiducia tra Flavia e i cercatori di tartufi della zona, permettono di presentare agli ospiti prodotti esclusivamente locali e di differente tipologia a seconda per periodo di ricerca.
La carta dei vini
Prezzi & Servizi
I piatti tipici della tradizione piemontese e le specialità
Le proposte de Lalibera
Il menu varia in base alla disponibilità dei prodotti di stagione e viene pensato quotidianamente.
Servizi
Pagamenti accettati
LaLibera
Ristorante a Alba
LaLibera
Ristorante a Alba
Orario di apertura
12:00 → 15:00
19:00 → 23:00
Chiusura
lunedì a pranzo