Estate. Quale stagione migliore per uscire e festeggiare come se ogni giorno fosse sabato?
Sarà per questo che gli eventi sul territorio sono così tanti, un programma ricchissimo e variegato che vuole accontentare ogni gusto, ogni età, ogni tasca e ogni zona.
Un po’ per pura curiosità, un po’ perché mi piace organizzare al meglio il tempo, ho guardato leggermente al futuro per arrivare preparata ai prossimi appuntamenti, che ritengo imperdibili.
Dato che ormai la lista è stilata, ti propongo qui i dieci eventi di maggiore richiamo.
Agosto e settembre
Vino immersion: Porte aperte in cantina, la Festa della vendemmia e il picnic in vigna
Lo so, non si può parlare di Langhe, Roero e Monferrato senza menzionare il vino. Ma il ruolo che gioca sull’economia e sul turismo è davvero importante.
Vale la pena divulgare il verbo perché ci sarà sempre qualcuno che ancora non ha provato cosa significa andare a trovare il produttore nella sua cantina e degustare i suoi vini insieme a lui.
Ecco, se questa esperienza ti manca, è arrivato il momento di organizzarla perché ne vale la pena. Le possibilità sono infinite, ma questa estate puoi contare su tre eventi interessanti.
Porte aperte in cantina è la manifestazione ricorrente in cui i produttori ti aspettano in azienda per fare due chiacchiere e ti mostrano e spiegano come lavorano (ovvio, l’assaggio dei vini è d’obbligo).
La Festa della vendemmia è organizzata da Cascina Fontanette e piace perché, in un lasso di tempo che richiede minimo due ore, offre varie attività, divertimento e svago per tutta la famiglia: si visita la cantina, si passeggia tra le vigne, si degustano i vini, ma in più puoi fermarti a mangiare un buon piatto in un’atmosfera di festa e, addirittura, imparare a vendemmiare.
Il picnic in vigna di Ca ‘d Tantin ti permette di vivere la classica esperienza di visita, con in aggiunta un menu speciale da consumare in un punto di tua scelta: all’ombra di un albero, tra i filari dei vigneti o, se ami la comodità, sulla terrazza panoramica affacciata su di un mare di vigne.
Ti ho convinto? Fidati, ti rimarrà un bel ricordo.
Luglio e agosto
Cinema amarcord: proiezioni all’aperto
Se, come me, sei nostalgico e il cinema all’aperto scaturisce immagini positive di un passato che sembra ormai troppo lontano, oggi puoi rimediare e rivivere un ricordo.
Bra, La Morra e Alba offrono interessanti proiezioni, alcune pensate anche per un pubblico giovanissimo.
Un ottimo modo per visitare il comune prima che inizi lo spettacolo e godersi un bel film al fresco della sera (magari riparati da un buono strato di repellente per zanzare, non si sa mai).
Luglio e agosto
Arte, storia e cultura: gli eventi del FAI
Per combattere l’afa estiva, ma godere del tepore stagionale, il FAI organizza interessanti serate per far visita ad alcuni dei beni più preziosi del Piemonte.
Abbinate alla visita, non mancano attività complementari che rendono la serata ancora più speciale.
Qualche esempio? Il picnic al tramonto al castello della Manta, il concerto di classica all’Oasi Zegna e la scoperta della volta celeste a Villa Flecchia, per citarne alcuni.
Una proposta allettante e perfetta per tutti gli amanti dell’architettura, dell’arte e della storia, ma anche per chi desidera per scoprire posti da sogno con leggerezza.
Luglio e settembre
Passeggiate speciali al fresco della sera: Notturni nelle Rocche
Restando in tema serale e all’aria aperta, ecco che ti presento i Notturni nelle Rocche.
Sono camminate di circa due ore che si svolgono nel Roero, sede delle tipiche Rocche, nude pareti di sabbia, frutto di un fenomeno di erosione e contraddistinte da guglie e pinnacoli, che creano veri e propri precipizi.
Qui, ogni sera su un percorso differente, si passeggia e si assiste talvolta ad animazioni teatrali organizzate da diverse compagnie, talvolta ad approfondimenti storici, geologici, botanici e faunistici.
Un modo diverso per divertirsi, rilassarsi nella natura e imparare cose nuove.
Luglio e settembre
Concerti, incontri, dialoghi e contaminazioni: Attraverso Festival
Attraverso è il festival estivo che dura ben due mesi. “Diffuso” perché coinvolge tre province e ventidue comuni, tutti parte del Patrimonio Unesco, quindi luoghi suggestivi e assolutamente da visitare.
Gli appuntamenti, interessantissimi e con ospiti d’eccezione, prevedono concerti, incontri, dialoghi e contaminazioni di genere.
Vorresti, per caso, una breve anticipazione? I concerti di Niccolò Fabi e Vinicio Capossela, Giuseppe Cederna con il suo spettacolo in tributo alle canzoni e ai poeti che ci hanno insegnato ad amare il mondo e ritrovare noi stessi e Matteo Saudino, ideatore del canale YouTube BarbaSophia, che ha fatto appassionare ragazzi e adulti alla storia e alla filosofia.
E se ancora hai dei dubbi, ti invito a dare un’occhiata al programma completo.
27 agosto
La camminata festaiola per bere e mangiare: Mangialonga
Questo è sicuramente l’evento più famoso del suo genere e ogni anno è atteso da tantissimi fan.
Una giornata goliardica e divertente che si svolge su un percorso cinque chilometri, nei sentieri di La Morra, tra vigne e panorami mozzafiato.
Si cammina per raggiungere le varie tappe gastronomiche e riempire la pancia di prelibatezze.
Bonus: vuoi provare ad aggiudicarti un premio? Travestiti in modo pazzo e prova ad aggiudicartelo!
In caso volessi prenotare e scoprire il menu, puoi farlo da qui.
15 → 18 settembre
Formaggio mon amour: Cheese
Finalmente a Bra torna Cheese, la biennale del formaggio organizzata da Slow Food e adorata da ogni intenditore.
Ogni volta il tema della manifestazione cambia per dare spunti sempre nuovi e diversi, quest’anno il tema è Il sapore dei prati e se ne parlerà in moltissime occasioni, con approfondimenti, degustazioni, attività didattiche e molto altro.
Come sempre, oltre agli appuntamenti su prenotazione, Bra ospita il mercato dei formaggi, un “paese dei balocchi” per tutti coloro che ricercano specialità (italiane e non) impossibili da trovare tutte insieme altrove.
Insomma, questa manifestazione è tappa obbligata se ami il formaggio in ogni sua espressione.
Luglio, agosto e settembre
Musica e vino in Alta Langa: Concerti in vineria
Claudio, della Vineria Da’Ambros, è appassionato di musica e vino, ma è anche un bravo ristoratore.
Ogni anno organizza serate nel cortile del suo locale con musica rock e blues. Già la location vale la pena perché è molto suggestiva, ma se avessi anche un leggero languorino, i piatti proposti sono tipici, semplici e gustosi.
Quindi, se decidessi di passare qualche ora di relax insieme agli amici, ci sono parecchi vantaggi che offrono questi eventi: il fresco di Lequio Berria, piccolo borgo dell’Alta Langa, l’ottima carta dei vini, un gestore che ti sa consigliare se sei indeciso, la musica dal vivo e tanta allegria!
Luglio, agosto e settembre
Non solo i grandi devono divertirsi: gli eventi dedicati ai bambini
Anche se alcuni degli eventi citati sopra sono anche pensati per i più piccoli, ci tengo ad aprire un capitoletto più approfondito, perché anche loro hanno bisogno di svago.
In questo caso, non posso menzionare una sola grande rassegna con tanti appuntamenti, ma ci sono singole perle che a livello qualitativo non sono da meno.
Per esempio, spettacoli teatrali e di bolle di sapone, giornate dedicate ai giochi che rendono piacevoli momenti didattici, musica classica alternata a racconti giocosi e tanto altro.
Di certo questa estate i bambini non si annoieranno e sono certa che si divertiranno anche i loro accompagnatori!