Andar per Langa

San Valentino in Langa: romanticismo a prova di pateticume

Febbraio 3, 2020

Come una buona parte delle feste di natura cristiana, anche San Valentino nei secoli si è allontanato dalle sue origini guadagnando la fama di ideazione commerciale, talvolta vissuta con fatica da chi – con qualche ragione dalla sua – non ne capisce il perchè.

L’amore va celebrato tutto l’anno. Fatto sta che capita spesso di scordarcene, o perlomeno, darlo per scontato.

I luoghi comuni la etichettano ormai come una festa femminile, in cui il pover uomo si trova costretto a sfoggiare i pochi, scontati assi nella manica per raggiungere le aspettative della compagna romantica. A detta mia, se si sceglie di festeggiare tanto vale festeggiare bene.

In conclusione a quest’introduzione mi chiedo: non credi in questa celebrazione dell’amore romantico? Bene, completa libertà di non celebrarlo. Ci credi e ti rifiuti di prenotare mesi addietro il tavolino nel ristorante super chic? Analizziamo insieme le tue possibilità.

Le Langhe sono un luogo non scontato, ricco di proposte diverse dal solito, ma al tempo stesso ideale per chi vuole optare per una gran location con dell’ottimo food&wine. Ecco i miei suggerimenti.

La cena, classicone evergreen

Quale modo migliore di onorare una relazione, consolidata o nuova che sia, di sedersi uno di fronte all’altro in un tavolo a lume di candela facendosi servire e riverire con quantità eccessive di cibo e vino?

Anche in questo caso le Langhe non stupiscono, con proposte che variano per menù, ambiente, prezzo e location. Ecco alcune delle nostre preferite:

Porte Aperte in Cantina, l’evento dei piccoli produttori

La giornata può esser fatta di vari step: una visita guidata in cantina, seguita da una passeggiata in alcuni dei luoghi più panoramici delle Langhe, per concludere poi con del cibo, ovunque tu preferisca.

Anziché puntare sulle cantine più conosciute, che rischiano di denotare una breve ricerca e poco impegno, affidati a Porte Aperte in Cantina: questo evento collabora con piccoli produttori, selezionati per la qualità dei loro vini e la genuinità del loro lavoro, che difficilmente raggiungeresti in altro modo.

Ti basta scegliere tra i partecipanti colui / coloro che più si avvicinano ai vostri gusti e prenotare con pochi click un tour guidato.

Clicca qui per vedere la lista delle cantine che aderiscono!

Attimi da vero cavaliere, al trotto

Un’idea diversa dal solito eppur così vicina all’ideale romantico cavalleresco. Immagina: voi due, a cavallo, qualche momento di timore e imbarazzo e poi quella sensazione bellissima di trovarsi fuori dalla comfort zone senza patirlo.

Che tu ti senta forzato/a a festeggiare questa giornata o no, fai in modo che entrambi ne traiate un’esperienza insolita, se non nuova.

Son tante le realtà che offrono questo servizio, anche in questo caso dalla portata diversa: si può trattare della stessa struttura in cui al termine vi fermerete a cenare e soggiornare, o di una semplice tappa lungo un percorso prestabilito. Ecco alcune proposte:

Affitta una vespa e vaga tra i colli

Mi rendo conto del leggero disagio della temperatura invernale, ma nulla è irrisolvibile: se ben preparati a priori ci si può godere un’incredibile giro in vespa anche in questi mesi freddi.

Ben consapevoli del patrimonio che hanno da offrire, le Langhe propongono vari servizi di noleggio, sia guidati che indipendenti.

Tu e il tuo partner potrete vagare per le strade collinari, scovare angoli reconditi di questa terra piena di sorprese, fermarvi a piacimento e coronare questa giornata con un’altra esperienza memorabile. Di seguito solo alcuni dei molti contatti disponibili:

Giornata alla spa, in totale libertà

Questa è un’opzione valida come unico elemento protagonista o come ingrediente di una giornata perfetta, in ogni caso non può far cilecca.

Oramai nelle Langhe dire “spa” è quasi come dire “cantina”: se ne trovano davvero in ogni dove, con percorsi emozionali e vasche di temperature varie.

Alcune offrono anche la possibilità di prenotare una fascia di tempo in completa intimità, in cui godersi i servizi e rilassarsi lontano da occhi indiscreti. Eccone alcune: