Narzole

Situata nel cuore del Piemonte alle porte delle Langhe, Narzole è posta a 350 metri sul livello del mare in un’ampia valle delimitata da diversi corsi d’acqua: il fiume Tanaro e i torrenti Mondalavia e Giuminella.

E’ una ridente cittadina che vanta una lunga tradizione nel commercio vinicolo, nel sempre più vasto settore artigianale, nonché una fiorente agricoltura.

Importante è la parrocchia di San Bernardo eretta nel 1755: al suo interno si trovano affreschi, quadri antichi e altari. Un po’ fuori dal paese sorge la chiesa barocca della Madonnina.

Storia

Il territorio fu insediato per la prima volta da una comunità celto-ligure e probabilmente divenne in seguito uno dei sobborghi di Augusta Bagiennorum, come testimoniano numerosi reperti.

Narzole fece parte per molto tempo del Comune di Cherasco e intorno alla fine del ‘700 conobbe l’occupazione francese.

Il 24 Aprile 1796 Napoleone Bonaparte, dopo aver occupato il vicino comune di Benevagienna, sulla strada di Narzole, sostò nell’osteria locale, consumò la cena e trascorse la notte.

L’occupazione francese permise a Narzole di liberarsi dalla dipendenza cheraschese e di costituirsi libero Comune nel 1802 per decreto dello stesso Napoleone.

Eventi a Narzole e nelle vicinanze

  • 27 Feb 30 Apr

    Iscrizioni aperte per il concorso di 12 disegni che diventeranno il calendario 2024 della città

  • 27 Mar 05 Apr

    Un corso per imparare la pratica ritenuta da sempre la forma di pesca più difficile, ma al contempo più rispettosa dell’ambiente e dei pesci

  • 01 Apr 02 Apr

    L'esposizione di 24 disegni naturalistici realizzati da Ennio Lavè

  • 02 Apr

    Una visita guidata e giocata per conoscere il complesso museale della chiesa di San Giuseppe

Alloggio & Degustazioni a Narzole e nelle vicinanze

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito