Mondovì — Sala Conferenze "Luigi Scimè"

Tuffi di superficie

La scrittrice Paola Farinetti presenta il suo libro Gallucci editore 2022

da sabato

28 Gennaio 2023

alle 18:00

a sabato

28 Gennaio 2023

alle 20:00

Sabato 28 gennaio 2023 nella Sala comunale delle Conferenze “Capitano Luigi Scimè” di Mondovì Breo, verrà presentato il libro di Paola Farinetti, Tuffi di superficie (Ed. Gallucci, 2022).

Sarà presente l’autrice che dialogherà con la giornalista Arianna Pronesti.

Introdurrà e modererà l’incontro Francesca Botto, Assessore alla Cultura del Comune di Mondovì.

Un romanzo che procede per racconti dove non tutto è letteralmente vero, ma tutto è intimamente vero e crudo.

Una donna di una cinquantina d’anni disegna sulla pagina scritta i fotogrammi della propria esistenza.

Quella vissuta? Quella immaginata?

È stata una bambina voluta, ma molto sola, una ragazza inquieta, una moglie e madre che ha vissuto momenti di felicità e di profondo dolore.

A partire da dettagli apparentemente insignificanti – un cappotto di tweed, una ciabatta, la scia di un piccolo aeroplano – Paola Farinetti si tuffa nel mare dei ricordi per poi riemergerne portando alla luce il senso dell’esistenza.

Paola Farinetti

Alba, 1967, figlia di un comandante partigiano che nel dopoguerra si è fatto imprenditore, lavora da più di vent’anni nel campo dello spettacolo, della musica, della cultura.

Lo ha fatto a lungo con suo marito, Gianmaria Testa, indimenticato cantautore scomparso nel 2016, e con artisti come Erri De Luca, Paolo Rossi, Giuseppe Battiston, Giuseppe Cederna, Mario Brunello e molti altri.

Ha un figlio adolescente che si chiama Nicola.

Il libro è dedicato proprio al grande poeta Gian Maria Testa che tutti rimpiangiamo, che sarebbe orgoglioso di questo bellissimo lavoro che egli aveva sempre caldeggiato.

 

Organizzato da

Biblioteca Civica di Mondovì

Inizia

28 Gennaio 2023

alle 18:00

Finisce

28 Gennaio 2023

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso libero

Indirizzo: Corso Statuto, 11, Mondovì, CN, Italia

Corso Statuto, 11, Mondovì, CN, Italia
Direzioni ↝

Biblioteca Civica di Mondovì

La biblioteca civica si trova in via Francesco Gallo 12, nel rione di Mondovì Piazza. Attraverso il puntuale aggiornamento del materiale librario (oltre 146.023 volumi al 31 dicembre 2019) e periodico, la biblioteca garantisce un’offerta culturale ampia e pluralistica, al servizio, in primo luogo, dell’utenza scolastica. Con il prestito esterno del materiale librario e il servizio di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale garantito all’utenza, offre ai propri utenti la possibilità di accedere ad un patrimonio documentario di grande respiro. È offerta una qualificata assistenza al pubblico impegnato nelle varie tipologie di ricerche intraprese. La biblioteca civica svolge inoltre un’intensa attività di invito alla lettura e di promozione della conoscenza delle risorse documentarie in essa conservate, condotta in particolare a favore degli alunni della scuola dell’obbligo. A beneficio dei più piccoli vengono organizzate attività di promozione culturale realizzate attraverso consolidate rassegne letterarie (“Aspettando il Natale”, “Ludofavole di Primavera”, “Favole a merenda”); dall’anno 2010 è inserita nel progetto “Nati per Leggere – Piemonte” e realizza iniziative di promozione della lettura rivolte alla prima infanzia. Presso la biblioteca civica è attivo un Internet point a disposizione di tutti i frequentatori. Periodicamente vengono realizzati progetti di studio, tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio librario storico e di interesse locale conservato.