Torino — Folk Club

Tablao d’Autore

Tablao d’Autore è -e vuole rimanere- una finestra sulla forma più genuina di rappresentare il Flamenco

da sabato

26 Marzo 2022

alle 21:30

a sabato

26 Marzo 2022

alle 23:00

La Rassegna Tablao d’Autore, ideata nel 2004 da Arte y Flamenco, è dedicata a quella particolare forma di spettacolo che prevede esibizioni in solitario o in piccolissime formazioni di grandi nomi del Flamenco, in contesti diversi dal grande teatro.

Alicia Marquez

Bailaora sevillana, dal sapore e dal peso artistico antiguo tanto amato dal pubblico, artista dalla tecnica impeccabile finemente amalgamata da una espressività potente, che la caratterizza, è considerata la portavoce femminile della pura Arte della escuela sevillana di Matilde Coral.

Virtuosa del baile con la bata de cola (il tradizionale abito con lo strascico) e con il mantón (il grande scialle ricamato con le lunghe frange) ha danzato come figura nelle compagnie più prestigiose di Spagna, a partire dal Ballet de Andalucía diretto da Mario Maya, per poi creare la sua propria Compagnia, oggi co-diretta con Ramon Martinez.

Ramon Martinez

Il bailaór malagueño, già enfant prodige, grazie alle sue doti peculiari e alla sua vasta esperienza acquisita nel tempo, ha la capacità di coniugare eleganza classica, forza espressiva e un taglio stilistico d’impronta contemporanea.

Insieme i due artisti ci presentano un flamenco tradizionale e puro, dove tuttavia non manca una vena estremamente personale, caratteristica delle grandi figure di oggi.

Sulle tablas del Folkclub si alterneranno bailes individuali e momenti en pareja con l’accompagnamento di due grandi musicos:

Mercedes Cortés

Voce gitana per eccellenza, cantaóra dal timbro profondo che accompagna alcune delle figure più prestigiose del panorama flamenco attuale.

Jordi Flores

Chitarrista potente, tra i più esperti nell’accompagnamento del flamenco in tablao, due figure delle quali tra gli appassionati si parla con ammirazione e rispetto, per le doti tecniche, la generosità artistica e l’impeccabile flamencura.

 

Organizzato da

Folk Club

Inizia

26 Marzo 2022

alle 21:30

Finisce

26 Marzo 2022

alle 23:00

Come partecipare

20,00 € Biglietto intero

6,00 € Live streaming

Ingresso riservato ai soci

Indirizzo: Via Perrone, 3 Bis, Torino, TO, Italia

Via Perrone, 3 Bis, Torino, TO, Italia
Direzioni ↝

Folk Club

Fondato a Torino il 16 aprile 1988 da Franco Lucà e da questi gestito fino alla prematura scomparsa nel 2008, il FolkClub è diretto da Paolo Lucà, figlio di Franco. FolkClub conta oggi oltre 53.000 soci sparsi in Italia e in Europa. Senza contare svariati festival e altre location, in oltre trent’anni di attività ininterrotta FolkClub ha proposto nello spazio torinese di Via Perrone 3 bis più di 1.500 concerti di svariati generi musicali (musica etnica, folk, d'Autore, acustica, blues, jazz, popolare, di protesta, sperimentale...) la maggior parte dei quali di rilevanza nazionale, internazionale e mondiale. Propone ogni anno una stagione di circa 30/35 spettacoli (un concerto alla settimana da ottobre a maggio) nella sua storica sala concerti. Grazie alla straordinaria caratura artistica dei concerti ospitati e alla particolare atmosfera di intimità tra pubblico e musicisti che immancabilmente si crea, FolkClub si è guadagnato - per pubblico, critica e addetti ai lavori - la ben nota reputazione internazionale di uno tra i migliori club d'Europa per la musica live.