Gorzegno — per le vie del paese

I Suoni delle Pietre parlanti: giornata conclusiva

Giornata conclusiva della rassegna I Suoni delle Pietre parlanti, in concomitanza con il Festival internazionale delle magie

da sabato

05 Settembre 2020

alle 22:00

a sabato

05 Settembre 2020

alle 23:30

ore 15:00

Il medioeveo di Gorzegno

Il Gruppo storico La Medievale di Savona sfilerà con autentici abiti medievali lungo le vie e le piazze del paese, si esibirà in musiche e danze antiche e realistici combattimenti all’arma bianca.

ore 16:30

Teatro dei piedi

Sulla piazza, l’attrice Veronica Gonzalez proporrà il suo originale Teatro dei piedi: una carrellata di bizzarri personaggi che nascono da diverse parti del suo corpo.

Mani, piedi, braccia, gambe e soprattutto testa e cuore, espressione di un’arte inimitabile che diverte ed emoziona grandi e piccini.

ore 17:30

Alice in Wonderland

l’Accademia Creativa di Perugia si esibisce in Alice in Wonderland, spettacolo itinerante del Cappellaio Matto, Brucaliffo, Bianconiglio e altri personaggi volteggianti fra trampoli a molla, danze aeree e una meravigliosa carrozza steampunk.

Nel corso della giornata sarà possibile degustare prodotti tipici locali, visitare mostre d’arte magica e addentrarsi nella realtà storica di Gorzegno, finora poco valorizzata.

I Suoni delle Pietre parlanti

Un paese sulle sponde del fiume Bormida, un castello che sembra uscito da un film gotico, un anfiteatro di terrazzamenti nella cornice di boschi selvaggi.

Questo è lo scenario in cui si svolgerà, tra Luglio e Settembre, la prima rassegna musicaleI Suoni delle Pietre parlanti”, ideata per il Comune di Gorzegno da Romano Vola e realizzata anche con il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e Cassa di Risparmio di Cuneo.

L’evento si collega all’inaugurazione del Nàsc – Museo delle Pietre parlanti, progettato dall’ArtStudioLetizia in collaborazione con lo storico dell’arte Giordano Berti.

Organizzato da

Comune di Gorzegno

Inizia

05 Settembre 2020

alle 22:00

Finisce

05 Settembre 2020

alle 23:30

Come partecipare

ingresso libero

 

Indirizzo: Gorzegno, CN, Italia

Comune di Gorzegno

Pochi ruderi che spuntano da una collinetta rivelano la storia antica di questo piccolo paese di fondovalle Bormida. Questo paese ha nome di origine latina: deriva da “Cohors Aenni”, il presidio di Ennio, un centurione romano distaccato in questa zona. Dell’antico castello fatto erigere nel 1500 da Alfonso Del Carretto rimangono pochi ruderi.