Caravino — Castello di Masino

Sere FAI d'estate nei beni del Piemonte

Un ricco calendario di eventi all’aria aperta e visite speciali per vivere i Beni del FAI fino a tarda sera: Castello e Parco di Masino

da venerdì

07 Luglio 2023

alle 18:00

a venerdì

07 Luglio 2023

alle 22:00

Castello di Masino, Caravino TO

Da giugno ad agosto 2023 tornano le Sere FAI d’Estate: un ricco calendario di appuntamenti nei Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, da nord a sud Italia, che resteranno aperti eccezionalmente oltre l’abituale orario per offrire al pubblico la possibilità di proseguire la visita al tramonto e poi sotto le stelle, partecipare a iniziative speciali e fermarsi a godere della suggestiva atmosfera delle serate estive in luoghi unici.

Castello e Parco di Masino

Il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO) si potrà ammirare in via straordinaria al calar del sole.

Tutti i venerdì fino al 25 agosto, dalle ore 18:00 alle 22:00, la millenaria dimora di una delle più illustri casate piemontesi, la famiglia Valperga, aprirà per visite guidate tra saloni affrescati e arredati con sfarzo, camere e appartamenti privati, salotti e terrazze panoramiche.

Il programma sarà arricchito da degustazioni e appuntamenti musicali: venerdì 7 luglio si potranno assaggiare I tesori del Canavese attraverso uno speciale “percorso di degustazione” per conoscere i vitigni e i cibi tipici locali, in collaborazione con i Giovani Vignaioli Canavesani.

Il pubblico potrà immergersi con tutti i sensi – dal gusto all’olfatto, dall’udito allo sguardo – alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze attraverso gli spazi del castello e gli alberi monumentali del parco.

Venerdì 7 luglio, inoltre, il Salone da Ballo accoglierà i due appuntamenti musicali Modernismo – Arcaico, in collaborazione con l’orchestra Contrametric Ensemble: il primo concerto avrà in programma J. S. Bach, Piccola fuga in sol minore; A. Glazunov, Introduction et fuga dalla Suite op. 35; A. Borodin, Quartetto n. 2; il secondo appuntamento sarà un concerto-lezione curato da Farhad Mahani, direttore artistico di Contrametric Ensemble, durante il quale si suonerà Sestetto Op.18 di J. Brahms.

Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Comune di Caravino.

www.castellodimasino.it

 

Organizzato da

FAI - Fondo Ambiente Italiano

Inizia

07 Luglio 2023

alle 18:00

Finisce

07 Luglio 2023

alle 22:00

Come partecipare

Informazioni su biglietti, prenotazioni e dettagli del calendario e aggiornamenti: www.serefai.it

Indirizzo: Castello e Parco di Masino, Via del Castello, Caravino, TO, Italia

Castello e Parco di Masino, Via del Castello, Caravino, TO, Italia
Direzioni ↝

FAI - Fondo Ambiente Italiano

Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.