Saluzzo — Torre Civica e Villa Belvedere

Punti di vista: panoramico e trigonometrico

Itinerario guidato che tra la Torre Civica e Villa Belvedere, per un focus sulla specola che nel 1792 entrò nella storia della scienza grazie all’astronomo monregalese G. B. Beccaria

da domenica

21 Agosto 2022

alle 16:30

a domenica

21 Agosto 2022

alle 18:00

Itinerario guidato che comprende la Torre Civica e Villa Belvedere.

Dall’alto dei 48 metri della Torre Civica, il nostro sguardo spazierà a 360° sull’orizzonte delle Alpi Cozie dalle quali si staglia il Monviso.

La visita prosegue a Villa Belvedere per un focus sulla specola che nel 1792 entrò nella storia della scienza quando l’astronomo monregalese G. B. Beccaria utilizzò questo punto di osservazione per il calcolo trigonometrico del Gradus Taurinensis, che taglia il Piemonte da Andrate fino a regione Belvedere di Mondovì passando per Superga, Balangero, Sanfrè e Saluzzo.

Al termine è previsto un rinfresco nel parco della Villa.

 

 

Organizzato da

MuSa - Musei di Saluzzo

Inizia

21 Agosto 2022

alle 16:30

Finisce

21 Agosto 2022

alle 18:00

Come partecipare

Costo:

20,00 € comprensivo di ingressi nei musei, visita guidata e rinfresco nel parco -

12,00 € per i ragazzi con meno di 10 anni

Orario e ritrovo:

Ore 16:30 presso la biglietteria della Castiglia in Piazza Castello 1

Indirizzo: La Castiglia, Piazza Castello, Saluzzo, CN, Italia

La Castiglia, Piazza Castello, Saluzzo, CN, Italia
Direzioni ↝

MuSa - Musei di Saluzzo

Con l’acronimo MuSa (Musei Saluzzo) si indica la rete dei beni culturali di proprietà comunale che dal 2015 sono caratterizzati da una gestione unitaria affidata ad unico soggetto con il coordinamento degli uffici comunali: la Castiglia (con il Museo della Civiltà Cavalleresca, il Museo della Memoria Carceraria e l’Esposizione permanente di arte contemporanea IGAV), Casa Cavassa, la Pinacoteca Matteo Olivero con la Torre Civica e la Casa natale di Silvio Pellico. Mu.Sa è dunque un grande contenitore di luoghi, eventi, cultura, narrazioni e, soprattutto persone: l’obiettivo è infatti porre al centro di ogni attività ed iniziativa il visitatore con i suoi bisogni e le sue esigenze per offrire un’esperienza che possa lasciare un segno indelebile nella sua memoria cognitiva ed emotiva. Ogni anno viene proposto un variegato calendario di iniziative nella convinzione che ai musei ci si possa tornare più volte per visitarli e vederli sempre sotto nuovi aspetti.