Alba — Cattedrale S. Lorenzo

Presentazione dei lavori di restauro e concerto

I festeggiamenti e gli eventi previsti per le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico

da venerdì

19 Maggio 2023

alle 17:30

a sabato

20 Maggio 2023

alle 23:00

Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto.

Programma

19 maggio

Ore 17:30, la Diocesi di Alba organizza un incontro aperto a tutta la comunità per presentare i lavori e gli esiti dell’ultimo restauro che ha interessato la Cattedrale di Alba.

Dei restauri avvenuti nel corso degli ultimi 25 anni si parlerà sempre venerdì 19 maggio, alle ore 17.30, in Cattedrale.

L’occasione permetterà inoltre di raccontare alla comunità le iniziative di valorizzazione portate avanti dall’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici nell’ambito dell’accessibilità, dell’inclusione e della partecipazione, temi centrali dell’iniziativa promossa dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto per l’edizione 2023 e che coinvolgeranno la Cattedrale albese.

20 maggio

Ore 21:00, la Cattedrale di San Lorenzo accoglierà il concerto spirituale “Misterium Salutis” dell’Alba vocale ensamble.

 

Organizzato da

MUDI - Museo Diocesano di Alba

Inizia

19 Maggio 2023

alle 17:30

Finisce

20 Maggio 2023

alle 23:00

Come partecipare

La partecipazione alla presentazione dei restauri e al concerto sono libere e gratuite.

Indirizzo: Cattedrale di San Lorenzo, Piazza Duomo, Alba, CN, Italia

Cattedrale di San Lorenzo, Piazza Duomo, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

MUDI - Museo Diocesano di Alba

Il Museo Diocesano di Alba nasce nel 2012 ed è il risultato di una campagna di scavo archeologico condotta tra il 2007 e il 2012 all'interno della Cattedrale di San Lorenzo. Il Museo ospita il lapidario, una raccolta eterogenea di pietre e marmi databili tra il I secolo e il XVII. Visitando il percorso archeologico sotterraneo si possono riscoprire le origini della città romana di Alba Pompeia, i resti della cattedrale paleocristiana e le sue trasformazioni fino al XII secolo.