Staff
Pick

Montà — Poderi Vaiot

Poderi Vaiot: Porte Aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo

I vini di Poderi Vaiot raccontano il Roero. Vieni a conoscere il produttore Daniele e Walter Casetta e prenota la tua visita in Cantina

da sabato

24 Ottobre 2020

alle 08:00

a domenica

25 Ottobre 2020

alle 15:00

Ritorna la rinomata Fiera dedicata al Tartufo Bianco con un formula rinnovata e rispondente alle norme di prevenzione e tutela della salute.

Per l’occasione i produttori ti accoglieranno nelle loro Cantine dove potrai scoprire i processi produttivi, degustare ed acquistare direttamente i loro vini.

Situata in una delle zone più panoramiche del Roero, nell’area storica e ricca di fascino del Santuario dei Piloni, Poderi Vaiot è una realtà a conduzione familiare, giunta oggi alla terza generazione e guidata da Daniele e Walter Casetta.

La visita

Ad accoglierti in Azienda troverai i titolari pronti a rispondere ad ogni tua domanda sia durante la passeggiata tra i filari, disponibile su richiesta, sia durante il tour della Cantina.

Scoprirai le tecniche di vinificazione e di produzione di vini speciali, punte di diamante della produzione, quali il Roero DOCG e Val del Moro Spumante Metodo Classico.

La visita ha una durata di circa 1h e 30. Su richiesta può essere condotta in inglese e francese.

La degustazione

La nuova sala degustazione disposta su due piani ospita fino a 50 persone.

L’esperienza comprende: passeggiata in vigna, visita in Cantina, degustazione di 6 vini a scelta, grissini, salame, piccola degustazione di prodotti locali e stagionali.

Costo a persona: a partire da 18,00 €

I legni e le erbe: curiosità

legni utilizzati per costruire le botti sono tutti derivati da piante locali e di proprietà: tre legni differenti per tre rossi differenti.

Nei vigneti di proprietà crescono spontanee molte erbe aromatiche quali: santoreggia, prezzemolo bianco, tanaceto, cicoria selvatica, malva, menta selvatica.

Questi aromi, utilizzati in cucina nella preparazione dei piatti ed abbinati con consapevolezza, creano abbinamenti vincenti. Daniele e Walter ti guideranno alla loro scoperta.

Perché prenotare?

Porte Aperte in Cantina è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi ed appassionati di vino. Per questo motivo riscuote sempre grande successo.

Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.

Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.

Organizzato da

Poderi Vaiot

Inizia

24 Ottobre 2020

alle 08:00

Finisce

25 Ottobre 2020

alle 15:00

Come partecipare

La prenotazione è gradita e fortemente consigliata.

La prenotazione garantisce l’adeguata accoglienza ed evita il rischio di non poter essere accolti a causa dell’alta affluenza all’iniziativa.

Durante la permanenza in Cantina è richiesto un comportamento responsabile nel rispetto del produttore e di  eventuali altri visitatori.

Indirizzo: Borgata Laione, 43, 12046 Montà CN

Poderi Vaiot

Borgata Laione, 43, 12046 Montà CN
Direzioni ↝

Poderi Vaiot

Poderi Vaiot, azienda vitivinicola situata a Montà  produce vini pregiati del territorio roerino: Roero Arneis, Roero, Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba, Val del Moro Spumante e Nebbiolo d’Alba Spumante Rosé.