Alba — Teatro Sociale

Javier Girotto e Aires Tango

Aires Tango sono l’equilibrio perfetto tra tradizione e sperimentazione, e il loro successo quasi trentennale ne è la prova inconfutabile

da venerdì

01 Luglio 2022

alle 21:00

a venerdì

01 Luglio 2022

alle 23:00

Javier Girotto e Aires Tango saliranno sul palco il 1 luglio: ci spostiamo in Argentina, paese di origine di Girotto, uno dei musicisti più attivi e noti in Italia e a livello internazionale.

Il Tango che questo eclettico sassofonista porterà ad Alba insieme a Marco Siniscalco al basso, Michele Rabbia alle percussioni e all’ elettronica, e Alessandro Gwis alle tastiere e al pianoforte è del tutto originale: un trampolino per evoluzioni inaspettate e completamente nuove.

L’ispirazione nasce dalla musica tradizionale argentina, Astor Piazzolla è il poeta imprescindibile da cui proviene l’input iniziale, ma Aires Tango è musica nuova, in cui l’improvvisazione ha un’importanza fondante. Il gruppo, nato nel 1994, non ha mai smesso di evolversi, raccogliendo sempre nuovi spunti creativi, mantenendo tutto l’impatto tipico della musica tradizionale in equilibrio perfetto con il Jazz e con la musica sperimentale.

Javier Girotto è un maestro dei sax (baritono e soprano), che utilizza i suoi strumenti in tutte le possibili potenzialità timbriche.

Alessandro Gwis e Marco Siniscalco intrecciano con i temi melodici di Girotto trame irresistibili, Michele Rabbia è un improvvisatore puro.

Aires Tango sono l’equilibrio perfetto tra tradizione e sperimentazione, e il loro successo quasi trentennale ne è la prova inconfutabile.

Organizzato da

Alba Jazz Festival

Inizia

01 Luglio 2022

alle 21:00

Finisce

01 Luglio 2022

alle 23:00

Come partecipare

12,00 € Biglietto unico in vendita su Ticket.it

Indirizzo: Teatro Sociale "Giorgio Busca", Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia

Teatro Sociale "Giorgio Busca", Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Alba Jazz Festival

L’Associazione Culturale “ALBA JAZZ” è nata nel 2007 con lo scopo di promuovere e diffondere la musica e la cultura Jazz sul territorio albese. L’associazione inoltre collabora con le scuole e gli istituti musicali Albesi per avvicinare i giovani musicisti al Jazz. Ogni anno, in estate, l’associazione organizza l’ “ALBA JAZZ FESTIVAL” nelle piazze della città di Alba. Al festival estivo si alterna l’ “ALBA WINTER JAZZ”, caratterizzato da concerti di grande raffinatezza in teatro.