Staff
Pick

Mondovì — Mondovicino Shopping Center & Retail Park

Illustrada: uno spazio per leggere…ma non solo!

Inaugurazione della mostra e chiacchierata con l'illustratrice Cinzia Ghigliano

da sabato

20 Maggio 2023

alle 16:30

a sabato

20 Maggio 2023

alle 19:00

cinzia ghigliano - eventi.jpg

Il Festival Illustrada approda a Mondovicino Shopping Center & Retail Park con la mostra LUI.MIKE DISFARMER, LEI.VIVIAN MAIER nelle illustrazioni di Cinzia Ghigliano visitabile dal 20 maggio al 18 giugno, di fronte a Librerie.Coop.

Tre settimane dedicate al libro di figure con letture, laboratori creativi e una mostra, rese possibili da Coop Liguria, Librerie.Coop e la Direzione della Galleria di Mondovicino.

La mostra vede protagoniste le tavole degli albi di Cinzia Ghigliano “Lui. Mike Disfarmer” dedicato al fotografo americano Mike Meyer, noto per i suoi ritratti di contadini dell’America dagli anni ’20 agli anni ’50; e “Lei. Vivian Maier” storia della famosa streetphotographer. Entrambi editi da Orecchio Acerbo.

In occasione dell’inaugurazione, sabato 20 maggio alle ore 16:30, Cinzia Ghigliano sarà ospite di una chiacchierata con Francesca Ferrua dal titolo: “Lui e Lei. raccontare il loro modo di guardare il mondo attraverso l’obiettivo e il mio modo di narrarli con l’illustrazione”.

L’illustratrice ci guiderà alla scoperta delle storie di due fotografi molto diversi tra loro, attraverso il suo sguardo unico.

Cinzia Ghigliano

è stata una delle prime fumettiste donne in Italia.

In questa veste ha collaborato con importanti testate, come Linus, Corto Maltese, Amica e il Corriere dei Piccoli, conseguendo premi prestigiosi come lo “Yellow Kid” a Lucca Comics già ad inizio carriera.

Contemporaneamente si è dedicata all’illustrazione, in particolare nell’editoria per ragazzi, lavorando per le principali case editrici italiane, sempre con grande successo, testimoniato dai premi “Gigante delle Langhe” e “Caran D’Ache”.

Negli ultimi anni si è molto concentrata anche sulla pittura.
Con Lei. Vivian Maier si è aggiudicata il premio “Andersen 2016” per il miglior libro fatto ad arte.

Il libro Rudyard il bambino con gli occhiali, Orecchio Acerbo Editore, è stato inserito nella Honour List IBBY, selezione biografica internazionale, come miglior libro italiano illustrato del biennio 2020/21.

Nel 2021 ha ricevuto il premio Rodari alla carriera.

Quando non disegna o dipinge, insegna illustrazione presso la “Libera Accademia D’Arte Novalia” ad Alba ed ha una docenza presso Ars in Fabula di Macerata, Corso di illustrazione editoriale-Advanced level.

Marco Paschetta

Illustratore e fumettista.

Collabora con case editrici italiane ed estere nel mondo dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi.

Insegna presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino, all’interno del corso triennale di Illustrazione.

Il suo lavoro è stato recentemente esposto nella mostra “L’oeil du monde”, organizzato da MeMo Editions (Nantes).

Il suo ultimo lavoro di illustrazione è stato “Plap plap. El corazon de la lluvia” (A buen paso Editorial) e sarà presto pubblicato in Italia.

 

Organizzato da

Illustrada

Inizia

20 Maggio 2023

alle 16:30

Finisce

20 Maggio 2023

alle 19:00

Come partecipare

Evento gratuito

Indirizzo: Mondovicino Shopping Center & Retail Park, Piazza Cerea, Mondovì, CN, Italia

Mondovicino Shopping Center & Retail Park, Piazza Cerea, Mondovì, CN, Italia
Direzioni ↝

Illustrada

Dal 2019 siamo un’associazione culturale con l’obiettivo di organizzare il “Festival Illustrada – libri per ragazzi scritti e disegnati”. L’idea nasce dalla nostra volontà di portare il libro nella vita quotidiana di bambini e ragazzi, ma anche dei loro compagni di viaggio, focalizzandoci sull’albo illustrato. Con questo festival, vogliamo anche dimostrare che leggere non è solo qualcosa legato alla scuola e alla didattica, ma che è, prima di tutto, piacevole, un momento di condivisione e un mondo di altre cose. I bambini sono la nostra priorità, per questo ogni anno cerchiamo di portare nelle scuole laboratori gratuiti, tenuti da illustratori di fama internazionale. Al di là di questo, però, siamo un team, composto da persone che amano l’odore della stampa, la sensazione della carta tra le dita e la meraviglia genuina dei bambini quando sfogliano un libro.