Staff
Pick

Cisterna d'Asti — Museo Arti e Mestieri di un Tempo

I miti e la filosofia

Banaudi, docente e ricercatore ci parla di miti, di pensiero filosofico e del loro legame con cui l'uomo, da sempre, ha cercato di spiegare la realtà e ciò che lo circonda

da sabato

07 Marzo 2020

alle 17:00

a sabato

07 Marzo 2020

alle 18:30

Il mito, che caratterizza fortemente tutta la cultura della Grecia arcaica, non va inteso semplicemente come un insieme di invenzioni fantastiche o un non-sapere contrapposto alla riflessione razionale della filosofia: mito e filosofia hanno in comune la volontà di conoscere e spiegare il mondo.

Se ne parla questa sera con il Professore Alberto Banaudi.

Alberto Banaudi

Laureato il Lettere Classiche presso l’Università di Torino e in Filosofia presso quella di Genova è professore di storia e filosofia al Liceo Scientifico F. Vercelli di Asti e di letterature classiche all’Utea.

Oltre ad insegnare, Banaudi, si dedica alla ricerca filosofica.

Organizzato da

Museo Arti e Mestieri di un Tempo

Inizia

07 Marzo 2020

alle 17:00

Finisce

07 Marzo 2020

alle 18:30

Come partecipare

Ingresso Gratuito.

L'incontro è valido ai fini degli aggiornamenti degli insegnanti di ogni ordine e grado.

Indirizzo: Piazza Maggiore Hope, 1, 14010 Cisterna D'asti AT, Italia

Museo Arti e Mestieri di un Tempo

Piazza Maggiore Hope, 1, 14010 Cisterna D'asti AT, Italia
Direzioni ↝

Museo Arti e Mestieri di un Tempo

Il museo  di Cisterna, fondato nel 1980 da un gruppo di volontari, nel corso di questi decenni  è diventato  il museo etnografico più importante del Piemonte. All’interno delle 23 stanze distribuite sui tre piani del castello sono illustrate 25 botteghe, attraverso gli oggetti e gli arredi che venivano utilizzati nel passato. Gli attrezzi  sono stati  raccolti, restaurati e sistemati dai volontari nelle stanze del castello. Un punto di forza del progetto museale è rappresentato dal collegamento con le realtà che, nel territorio del Roero e dell’Astigiano, operano nel settore culturale. Sono nati, così i progetti della Rete Museale Roero Monferrato e la collaborazione a quelli dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero e del Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese.