Alba — MUDI Museo Diocesano

Gulp! Splash! Bang! Disegna al Museo

Scopri la storia di Alba e disegnala insieme a Boban Pesov, il fumettista e YouTuber!

da venerdì

28 Ottobre 2022

alle 16:30

a venerdì

28 Ottobre 2022

alle 18:00

Scopri la storia di Alba e disegnala insieme a Boban Pesov, il fumettista e YouTuber!

Esplora i musei di Alba in un modo del tutto nuovo e scopri tanti racconti della città divertendoti, in un workshop pensato per tutte le età!

Attraverso i “Racconti digitali a fumetti”, brevi video illustrati, potrai fare un viaggio nel tempo al Mudi – Museo Diocesano, tra le testimonianze della città romana di Alba Pompeia e i resti della Cattedrale medievale.

Abbiamo stuzzicato la tua fantasia? Al termine della visita al museo, potrai disegnare anche tu l’antica cattedrale di Alba o due soldati longobardi, insieme al fumettista Boban Pesov.

A seguire, alle ore 18:00, si terrà al Mudi la presentazione del progetto Gulp! Splash! Bang! Racconti digitali a fumetti del Sistema Museale Albese, con capofila il Mudi – Museo Diocesano, pensato per aiutare il pubblico dei musei di Alba a comprendere i contenuti, l’arte e la storia in modo divertente ed innovativo e per far conoscere queste realtà ad un numero di visitatori sempre più ampio.

Sarà l’occasione per mostrare il risultato raggiunto, grazie al sostegno Fondazione CRC all’interno del bando “Fuori Orario 2021”: 26 “Racconti digitali a fumetti”, ovvero video pillole, che raccontano i musei di Alba e le opere in essi conservate grazie alla voce e all’abilità creativa di Boban Pesov, per avvicinare bambini e ragazzi ai luoghi della cultura albese.

Regista digitale dell’operazione è Virginia Messina e Blue Monkey Studio, collettivo di professionisti e creativi digitali che, con il coordinamento e la supervisione scientifica di archeologi e storici dell’arte, ha curato il riadattamento dei contenuti, le riprese, l’editing dei video, la realizzazione del sito e del canale youtube su cui è possibile fruire dei video anche da remoto.

I laboratori sono rivolti alle famiglie, ai bambini e agli adolescenti, agli appassionati di arte, storia e disegno.

Organizzato da

MUDI - Museo Diocesano di Alba

Inizia

28 Ottobre 2022

alle 16:30

Finisce

28 Ottobre 2022

alle 18:00

Come partecipare

Partecipazione gratuita.

É previsto un turno di attività alle ore 16:30

Durata dell'attività: 1 ora circa

Prenotazione obbligatoria

 

 

Indirizzo: MuDi - MUSEO DIOCESANO ALBA La Cattedrale Sotterranea, Piazza Rossetti, Alba, CN, Italia

MuDi - MUSEO DIOCESANO ALBA La Cattedrale Sotterranea, Piazza Rossetti, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

MUDI - Museo Diocesano di Alba

Il Museo Diocesano di Alba nasce nel 2012 ed è il risultato di una campagna di scavo archeologico condotta tra il 2007 e il 2012 all'interno della Cattedrale di San Lorenzo. Il Museo ospita il lapidario, una raccolta eterogenea di pietre e marmi databili tra il I secolo e il XVII. Visitando il percorso archeologico sotterraneo si possono riscoprire le origini della città romana di Alba Pompeia, i resti della cattedrale paleocristiana e le sue trasformazioni fino al XII secolo.