Alba — Vigne dell'albese

I grandi vigneti del Barolo

Tour nei vigneti del Barolo con degustazione per conoscere da vicino alcuni dei più celebri cru da cui ha origine il “Re dei Vini” in occasione di Vinum

da domenica

24 Aprile 2022

alle 09:30

a domenica

24 Aprile 2022

alle 14:00

Tour nei vigneti del Barolo per conoscere da vicino alcuni dei più celebri cru da cui ha origine il “Re dei Vini”

In occasione di Vinum, la Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato che si tiene ad Alba dal 23 aprile all’8 maggio 2022, la Strada del Barolo organizza tre tour nei vigneti del Barolo, per scoprire da vicino l’eccellenza e il prestigio di alcune delle più celebri “MGA”, le Menzioni Geografiche Aggiuntive, spesso note come “cru”, da cui ha origine il “Re dei Vini”.

Un percorso attraverso alcune delle principali zone di produzione del Barolo, dedicato ad appassionati wine lovers interessati a conoscere i fattori che determinano il carattere e le infinite sfaccettature che può assumere il Barolo.

Lo scopo del tour

La composizione geologica del terreno, l’esposizione, la pendenza e l’altitudine si uniscono al fattore umano e concorrono a determinare il carattere di questo grande vino: tali fattori possono essere riassunti con il termine “cru”, una parola presa a prestito dal francese, che indica la porzione di un vigneto con caratteristiche peculiari, un microclima unico e – immancabile e determinante – il lavoro dell’uomo. Un magico microcosmo capace di rendere ogni vino unico.

Lo scopo del tour è quello di far comprendere in modo semplice ed “esperienziale” questo concetto, attraverso un percorso ad anello, con visita di tre vigneti del Barolo, accompagnati da un sommelier professionista, per conoscere le peculiarità del suolo, del clima e del lavoro dell’uomo che hanno determinato le caratteristiche che si ritroveranno nel calice.

La visita si concluderà con la degustazione dei tre vini Barolo di cui si sono visitate le vigne, raccontati dal sommelier e con accompagnamento di formaggi e salumi, presso la cantina di uno dei produttori coinvolti.

Il programma

Il tour si terrà nei giorni di domenica 24 aprile, sabato 30 aprile e sabato 7 maggio, con partenza alle ore 9:30 dagli stand di Vinum, in piazza Medford 3 ad Alba (CN), e rientro intorno alle ore 14:00.

Il gruppo si sposterà con un minibus da 30 posti e sarà accompagnato da Emanuel Mattea, sommelier e degustatore AIS, nebbiolista convinto e docente delle Wine Tasting Experience® della Strada del Barolo.

Organizzato da

Strada del Barolo e grandi vini di Langa

Inizia

24 Aprile 2022

alle 09:30

Finisce

24 Aprile 2022

alle 14:00

Come partecipare

40,00 € costo del biglietto.

Comprende il tour guidato in minibus e la degustazione di 3 calici di Barolo e un tagliere misto di salumi e formaggi.

Il tour sarà in italiano, con possibilità di traduzione in lingua inglese.

Effettuando l’acquisto online non verrà emesso alcun biglietto elettronico né cartaceo: per partecipare al tour sarà sufficiente presentarsi con la ricevuta di PayPal.

I biglietti acquistati su PayPal non sono rimborsabili.

.

Indirizzo: Piazza Medford, 3, Alba, CN, Italia

Piazza Medford, 3, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Strada del Barolo e grandi vini di Langa

La Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa nasce nel 2006 con lo scopo di valorizzare, promuovere e animare il territorio dove nascono i pregiati vini di Langa e dove sono radicate le tradizioni secolari, la cultura e le produzioni enogastronomiche tipiche che hanno reso questo territorio unico al mondo: sono quasi cento i soci che insieme collaborano per offrire al turista qualità ed emozioni.