Staff
Pick

Sinio — Piazza Osvaldo Destefanis, 2

Foliage tra i vigneti: dal borgo di Sinio al Castello di Serralunga d’Alba

Una camminata autunnale sulle splendide colline della Langa alla scoperta del paesaggio, della storia e dei personaggi nel periodo più bello dell’anno

da domenica

15 Ottobre 2023

alle 10:00

a domenica

15 Ottobre 2023

alle 16:30

Una camminata autunnale sulle splendide colline della Langa alla scoperta del paesaggio, della storia e dei personaggi nel periodo più bello dell’anno: il periodo della vendemmia e del foliage! Escursione di grande interesse paesaggistico, storico ed enologico con finale conviviale.

Inizia la stagione del “foliage” sulle colline della Langa del Barolo: il periodo migliore per percorrere i silenziosi e panoramici sentieri che si sviluppano attraverso un paesaggio di grande bellezza!

L’escursione ha come luogo di partenza il paese di Sinio, piccolo e caratteristico paesino che vanta una testimonianza architettonica di rilevanza storica: il castello.

Edificato all’apice del concentrico, di antica origine medievale, venne trasformato in casaforte quattrocentesca dalla potente famiglia Del Carretto.

Percorreremo i sentieri che ricalcano antiche vie di comunicazione di origine romana e attraversano silenziose e isolate borgate sorte in epoche antichissime e raggiungeremo per la pausa pranzo l’abitato di Serralunga.

Il caratteristico borgo medievale è dominato dalla mole di uno dei più suggestivi castelli trecenteschi delle Langhe ormai diventato simbolo di questo spettacolare territorio.

Dopo una passeggiata nel centro storico, caratterizzato dalle piccole viuzze che si sviluppano a raggiera lungo le mura del castello rientreremo nel pomeriggio al punto di partenza percorrendo i sentieri panoramici, a levante del territorio, tra antiche borgate, variopinti vigneti e una veduta mozzafiato.

Adatto a: gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 6 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una domenica all’aria aperta ed ammirare panorami stupendi.

I vini del territorio e la convivialità

durante la pausa pranzo potrete degustare un bicchiere di vino presso le vinerie presenti nel borgo di Serralunga.

Al rientro a Sinio è previsto, per chi lo desidera, un finale conviviale presso il Circolo degli Amis di Sinio (se il meteo lo concede, sulla bella terrazza panoramica ai piedi del Castello all’insegna del buon vino e dell’allegria)!

Programma

Ritrovo ore 9:45

Partenza ore 10 da Piazza Osvaldo Destefanis, 2, 12050 Sinio CN.

Pranzo al sacco (non fornito).

Info

Lunghezza percorso 14,5 Km

Dislivello attivo totale 420 mt

Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco (chi lo desidera può consumare un piatto presso i locali di Serralunga).

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte Escursioni.

 

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

15 Ottobre 2023

alle 10:00

Finisce

15 Ottobre 2023

alle 16:30

Come partecipare

13,00 € escursione ( escluse degustazioni se previste)

Gratuito minori di 12 anni

La prenotazione potrà essere effettuata tramite modulo sul sito, WhatsApp o telefonando

Indirizzo: Sinio, CN, Italia

Sinio, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.