Staff
Pick

Alba — Sala Beppe Fenoglio

Laboratorio sul Prosciutto Crudo di Cuneo

Il prosciutto Crudo di Cuneo è una DOP (Denominazione d’Origine Protetta), cioè una denominazione registrata e tutelata dall’Unione Europea e dal MIPAAF

da domenica

21 Novembre 2021

alle 15:00

a domenica

21 Novembre 2021

alle 17:00

Il prosciutto Crudo di Cuneo è una DOP (Denominazione d’Origine Protetta), cioè una denominazione registrata e tutelata dall’Unione Europea e dal MIPAAF.

E’ un prodotto lavorato con artigianalità durante tutto il suo ciclo di lavorazione all’interno di un’area geografica, in cui ha sede lo stabilimento, caratterizzata dall’esistenza di un microclima che rende la zona particolarmente adatta alla stagionatura.

L’utilizzo di poco sale marino dolce ed una stagionatura portata fino a 24 mesi minimo infondono poi al prodotto morbidezza ed un sapore delicato.

Il laboratorio prevede un approfondimento delle caratteristiche del prosciutto Crudo di Cuneo, svelando aromi unici e le caratteristiche di un prodotto unico.

L’attività prevede anche la degustazione del prodotto.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

21 Novembre 2021

alle 15:00

Finisce

21 Novembre 2021

alle 17:00

Come partecipare

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria

Indirizzo: Sala Beppe Fenoglio, Alba, CN, Italia

Sala Beppe Fenoglio

Sala Beppe Fenoglio, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).